giovedì , 18 Aprile 2024

Pescara, Cuzzi su sicurezza delle scuole: “Al via entro l’estate lavori da 800.000 euro a San Silvestro”

 Altri fa sapere Cuzzi sono stati definiti, come in via Rubicone, ma altri ancora se ne faranno. Un’intenzione messa nero su bianco nella delibera approvata dalla Giunta lo scorso 26 gennaio che individua costi e modalità per tutti gli edifici pubblici, a partire proprio dalle scuole, che sono oggetto di uno speciale monitoraggio.

“Intanto è di questi giorni la notizia che siamo stati inseriti nell’elenco degli interventi da finanziare per lavori inerenti miglioramento sismico ed energetico nella scuola Infanzia “Lionni” e Primaria “Cascella” di San Silvestro.  I tempi sono strettissimi, –commenta Cuzzi – contiamo di aggiudicare i lavori entro il 30 giugno, ma gli uffici stanno già lavorando alla progettazione. Si tratta di interventi attesi e da noi sollecitati, proprio per mettere al centro la sicurezza degli istituti scolastici in uno dei momenti più sensibili a causa del terremoto che sta interessando il centro Italia”.

Le risorse in arrivo dal Miur, saranno impiegate per gli attesi lavori di adeguamento sismico e miglioramento energetico nei due plessi scolastici di San Silvestro, ma sono a disposizione altri 400.000 euro previsti dal piano triennale delle opere pubbliche per la manutenzione ordinaria dei 54 plessi di competenza comunale, nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie.

“Una cifra che contiamo certamente di ampliare, cercando risorse da tutti i canali possibili e a tal fine confidiamo anche del rinnovato interesse sentito in Consiglio Comunale. Ad oggi –commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione– le condizioni dei nostri istituti sono complessivamente buone, lo abbiamo verificato dopo i sopralluoghi successivi al maltempo e alle scosse sismiche, questo anche grazie al lavoro svolto dai tecnici, in particolare dal dirigente Pierpaolo Pescara e il responsabile di servizio Marco Polce, stiamo puntando a garantire scuole più belle, accoglienti, ma anche funzionali e al passo con i tempi sia per l’architettura che per la sicurezza”.

Guarda anche

Abitare insieme: un confronto sull’edilizia popolare nei territori della Città futura

Pescara – Abitare insieme: un affresco comune a partire dall’edilizia popolare nei territori di Pescara, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *