sabato , 20 Aprile 2024
L'assessore al verde del comune di Pescara Laura Di Pietro insieme al sindaco Marco Alessandrini

Pescara, presentato alla Giunta il censimento delle alberature cittadine

“Questo studio che ci permette di conoscere qualità e quantità del nostro patrimonio arboreo, è stato realizzato in più fasi, è durato diversi mesi ed è espressione di un imponente lavoro effettuato dai tecnici del Comune di Pescara, supportati da due ragazzi che hanno prestato Servizio Civile presso l’ufficio Verde, che ringraziamo. Si tratta di un quadro completo, che in particolare negli ultimi mesi, si è concentrato anche sul censimento delle piante dimoranti nell’ex circoscrizione Colli, poiché la zona non era stata interessata in precedenza da censimenti capillari e ha inoltre visto anche un aggiornamento delle piante censite nel 2012 e 2013 nelle ex circoscrizioni di Castellamare e Portanuova”. Ha commentato l’assessore a Parchi e Verde Pubblico Laura Di Pietro

Il lavoro ha permesso così di scoprire che sul territorio del Comune sono presenti 770 arbusti in totale e 24.973 alberi di varie specie, classificate tutte all’interno del censimento.

Si tratta di uno strumento che fotografa la situazione del verde cittadino al momento e che proprio per questo ha un inevitabile delta di errore, sia di natura umana, sia condizionato da variazioni repentine che possono avvenire per motivi naturali o interventi di messa in sicurezza, effettuati dal Comune o, in urgenza, dai Vigili del Fuoco.
Oltre al censimento, un altro punto che l’amministrazione comunale ha fissato con le associazioni ambientaliste era l’istituzione di una Commissione per il Verde a cui si sta lavorando.

“Sarà un passo importante per arrivare ad una gestione condivisa del verde, –spiega Di Pietro– a cui ci preme coinvolgere personalità in grado di offrire collaborazione e competenza. Infatti, per individuare i membri esterni di questo organismo, che vorremmo vedere in funzione entro la primavera, gli uffici comunali stanno lavorando in modo serrato alla redazione del bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane”.

 

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *