venerdì , 19 Aprile 2024

Pescara  235.000 euro per i Giochi sulla spiaggia Acerbo “Ma non erano stati già stanziati almeno 3 milioni?”

Pescara – “Apprendo da un servizio televisivo che la Giunta Comunale di Pescara si appresta a sborsare 235.000 euro per coprire una parte delle spese per i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia svoltisi a Pescara nel 2015. Il vicesindaco Enzo Del Vecchio dichiara in tv che si tratterebbe di una piccola somma. A me non sembra che sia piccola ma soprattutto non capisco perchè ci sia bisogno di altri soldi” il commento è di Maurizio Acerbo, ex-consigliere comunale di Pescara di Rifondazione Comunista che snocciola tutti i finanziamenti già destinati all’evento.

“Infatti secondo quanto si è appreso sulla stampa –spiega Acerbo–questi Giochi sarebbero stati finanziati  con almeno 3 milioni di euro di cui 1,5 con fondi Fas stanziati dalla Regione Abruzzo e almeno altrettanti dal Coni. Qualcosa ci ha messo anche la Fondazione Pescara Abruzzo e non so quanti altri enti. Alcune fonti avevano parlato di un ammontare di 4,5 milioni.

La manifestazione sportiva si è tenuta nel 2015 ma non si è letto di nessun rendiconto delle spese. Il sito della manifestazione è morto e non mi pare che Regione, Coni o Comune abbiano reso pubblico rendiconto (il sito della manifestazione: https://www.pescara2015.it/)”.

Acerbo “come sono stati spesi questi milioni di euro?”

La trasparenza è un dovere trattandosi di fondi pubblici, ribadisce l’ex consigliere PRC che chiama in causail Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia – Pescara 2015,  “avrà a conclusione della manifestazione predisposto un rendiconto ma sarebbe doveroso renderlo pubblico. Francamente li ho cercati su internet ma non li ho trovati.

Possibile che i conti dell’Expo’ sono facilmente consultabili e quelli dei Giochi pescaresi no?

Dal 2015 –ricorda Acerbo– ho chiesto con comunicati pubblicati su giornali e siti on line dove fossero rendiconti ma mai dal Comune, dalla Regione, dal CONI o dal Comitato Giochi è arrivata una sola informazione. Ricordo che la delibera della Giunta Comunale n.339 dell’8 giugno 2015 con un sedicente “progetto esecutivo” per la realizzazione dell’evento prevedeva  una spesa di 1,5 milioni. E con il resto cosa hanno fatto?

Come hanno speso milioni di euro? Ci dovrebbe essere un rendiconto dettagliato ma dov’è?”

Acerbo precisa anche di avere pubblicamente chiesto più volte da un anno e mezzo che qualche parlamentare, consigliere regionale o comunale chiedesse il rendiconto dei Giochi ma commenta sconsolato “nessuno si è attivato. Spero che ora – dopo le polemiche in Consiglio Comunale – vengano finalmente fuori i rendiconti dettagliati della manifestazione. l sindaco di Pescara lo scorso ottobre ha conferito il Delfino d’Oro al Presidente del CONI Malagò, lo stesso che voleva a tutti costi le Olimpiadi a Roma. Lo ha definito “compagno di viaggio presente e concreto in occasione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia” in quella che secondo lui è stata “una filiera istituzionale compatta e motivatissima”.

Sarà ma a me sembra che si tratti di una filiera che gestisce milioni di euro di denaro pubblico senza la minima trasparenza”.

Nel ribadire di avere invitato pubblicamente parlamentari, consiglieri regionali e comunali a richiedere il rendiconto della manifestazione Acerbo conclude sperando che finalmente qualcuno si attivi. 

“Non escludiamo –conclude Acerbo nella nota–di rivolgerci alla magistratura se permane questa palese mancanza di trasparenza”.

Rifondazione Comunista

Guarda anche

Attività produttive: Magnacca, debutto pubblico del neo assessore a Pescara su sviluppo sostenibile e imprese

Pescara -L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, ha partecipato oggi al convegno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *