venerdì , 18 Settembre 2020

Silvi Marina. Il Conalpa segnala nuovi pini storici con caratteristiche di monumentalità

Secondo il Conalpa si tratta degli ultimi alberi dell’antico Viale dei Pini di Silvi Marina, progettato e realizzato agli inizi del Novecento,  un paesaggio culturale identitario della nostra costa abruzzese che si può ammirare in diverse cartoline storiche d’epoca. Il Pino d’Aleppo è da sempre il simbolo di Silvi Marina, purtroppo sul Lungomare molti esemplari sono stati mutilati da cattive potature nel tentativo di ridimensionarne e reprimerne la crescita massiccia. Per evitare ulteriori danni a un patrimonio molto prezioso, il Conalpa chiede di coinvolgere ditte che siano specializzate nella corretta potatura dei pini e che siano formate da arboricoltori professionisti e certificati.

A Silvi gli alberi candidati ad essere monumentali sono attualmente quattro, compresi i due pini scolpiti dal vento di Piazza Marconi, già censiti e segnalati. Il Conalpa continuerà  i censimenti di alberi storici con caratteristiche monumentali sul territorio di Silvi e propone all’Amministrazione Comunale di identificare quelli già segnalati con delle targhe e di proclamarli monumenti naturali simboli della città attraverso una delibera di Consiglio Comunale.

 

Guarda anche

Pepe: “grazie al lavoro del centrosinistra si approva in Consiglio Regionale il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale”

Nel corso del Consiglio Regionale di oggi verrà ratificato il nuovo Piano Faunistico Venatorio della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =