giovedì , 28 Marzo 2024

MONTESILVANO LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ INCONTRA L’ASSOCIAZIONE ANANKE ONLUS. PRESTO UNA CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

A giugno 2013 si ricorda nella nota fu stato depositato un ricorso contro la giunta dell’allora sindaco Di Mattia per far rispettare la normativa vigente che prevedeva e prevede tutt’ora un’equilibrata presenza tra i generi nelle giunte comunali. Il ricorso fu promosso da Rifondazione Comunista e le ricorrenti furono la consigliera comunale Manola Musa e Elisabetta Vespasiani cittadina e attivista dei movimenti sociali. Il ricorso fu curato dall’avvocatessa Paola Cianci e dall’avvocato Anthony Aliano.

L’amministrazione è stata condannata a riequilibrare la giunta e al pagamento delle spese, il tribunale ritenne corretto e fondato il ricorso presentato. A fine 2016 il consiglio comunale ha riconosciuto il debito fuori bilancio a seguito della condanna. I ricorrenti hanno deciso di destinare la quota di risarcimento all’associazione Ananke onlus – Centro antiviolenza donna di Pescara, per avviare una campagna dedicata contro la violenza di genere che ricadesse sul territorio comunale, un modo per risarcire le cittadine e i cittadini di Montesilvano degli errori della politica. È bene ricordare che anche per la giunta Maragno è dovuto intervenire il TAR, per il riequilibrio di genere della giunta.

“L’incontro con la commissione è stata proficuo, – si spiega nella nota–positivo il coinvolgimento dei consiglieri comunali presenti affinché anche a Montesilvano prenda avvio una campagna di contrasto alla violenza maschile contro le donne. Presto sugli autobus in transito, negli studi medici, nei supermercati, nei luoghi di incontro, nelle farmacie saranno disponibili opuscoli multilingue e materiale informativo curato dal Centro Antiviolenza Ananke. Inoltre sin da subito ci sarà un’azione di sensibilizzazione dell’amministrazione comunale per concordare un protocollo operativo tra il Centro antiviolenza, il Comune e l’Azienda speciale per i servizi sociali, con l’obiettivo di attuare una pratica di collaborazione come quella ormai da tempo consolidata tra l’Associazione Ananke onlus – Centro antiviolenza donna ed il Comune di Pescara

È stato ribadito che non c’è solo una violenza fisica, ma esistono molteplici forme di violenze contro le donne, per questo è compito e impegno di noi tutti porci in ascolto e agire con gli strumenti giusti e in maniera coordinata sul nostro territorio, sarà quindi una campagna rivolta a tutti: donne e uomini”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *