giovedì , 28 Marzo 2024

Spoltore, domenica 11 giugno si vota per elezioni le amministrative

Spoltore – La città al voto per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione diretta del sindaco: gli elettori sono 16.146 sussidivisi in 20 sezioni. I seggi saranno aperti domani (11 giugno 2017) dalle 7.00 alle 23.00. I candidati a sindaco sono tre: l’uscente Luciano Di Lorito (Pd, Avanti Spoltore, Scegli Spoltore, Insieme), Marina Febo (#noipensiamo in Comune, Cinque Borghi, Prima Spoltore, Spoltore Amica, Nuova Presenza per Spoltore) e Filomena Passarelli (Movimento 5 Stelle).

Nel caso in cui nessuno dei candidati ottenga la metà più uno dei voti validi, si procederà a un secondo turno di ballottaggio il 25 giugno, come prevede la normativa per i Comuni al di sopra del 15.000 abitanti (Spoltore è a quota 19.556).

Si vota barrando con un segno il nominativo del candidato a sindaco e con un secondo segno la lista per il consiglio comunale. Per la prima volta a Spoltore si vota con la doppia preferenza di genere: è possibile indicare, sotto il contrassegno della lista prescelta, due nominativi (un maschio e una femmina) purché appartenenti alla stessa lista. E’ consentito il voto disgiunto, ovvero la scelta di un candidato sindaco e, per il consiglio comunale, di una lista che sostiene un altro candidato.

Nel 2012, Di Lorito è stato eletto al primo turno con 5106 voti, pari al 52,03%. Gli altri candidati erano Marina Febo (28,77%, Popolo della Libertà e liste civiche), Carlo Spatola Mayo (8,01%, Movimento 5 Stelle), Francesco Zampacorta (7,08%, lista civica), Fabio Rosica (3,77%, Federarazione della Sinistra), Liborio Faricciotti (0,31%, Lega Nord).

L’ufficio elettorale resterà aperto dalle 7.00 alle 23.00, a disposizione dei cittadini per ogni problema con le tessere elettorali.

Guarda anche

Viale Marconi: l’opposizione “maggioranza elude voto su Commissione d’indagine”

PESCARA, 19 MARZO – “Oggi la politica avrebbe dovuto fare finalmente la sua parte, istituendo una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *