sabato , 20 Aprile 2024

Domenica 15 ottobre a Chieti, Urban Nature, dalle 9:30 alle 13 col WWF alla scoperta della natura in città

 

Chieti – Domenica 15 ottobre in tutta Italia edizione d’esordio di Urban Nature, una iniziativa nazionale del WWF Italia, in collaborazione con Arma dei Carabinieri, Associazione Nazionale Musei Scientifici e progetto CSMON-LIFE, dedicata alla natura in città. Un grande evento, unico nel suo genere, per invitare a esplorare, conoscere e “ri-costruire” (dove è assente o poco curata) la biodiversità negli ambienti urbani. Ci saranno decine di iniziative in ogni angolo d’Italia. In Abruzzo l’evento centrale, a cura del WWF Chieti-Pescara, sarà proprio a Chieti: appuntamento alla Villa Comunale dalle 9:30 alle 13 con banchetti e punti informativi incentrati sul tema della biodiversità realizzati con una serie di importanti collaborazioni, a cominciare da quella con il Comune di Chieti che qui si ringrazia. Gli eventi:

 

CACCIA AL TESORO – BioHunt

È prevista una “Caccia al tesoro virtuale” alle specie vegetali e animali comuni e rare in città da “catturare” attraverso un’App gratuita sviluppata nell’ambito del progetto europeo CSMON-LIFE. La caccia si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia dalle 10.30 alle 11.30 ma occorre presentarsi al banchetto informativo del WWF Chieti-Pescara, alla Villa Comunale, mezz’ora prima. I partecipanti collaboreranno a una importante esperienza dicitizen science coordinata dall’Università di Trieste alla quale saranno trasmessi i dati degli avvistamenti per un primo censimento nazionale della natura in città.

Le squadre saranno formate da un minimo di 2 a un massimo di 4 partecipanti (di cui almeno un maggiorenne per gruppo). Per info e iscrizioni scrivete a chietipescara@wwf.it

Le iscrizioni si raccoglieranno anche domenica mattina (salvo esaurimento posti disponibili) dalle 9:30 e fino alle 10 ma è comunque preferibile farlo prima sul web. Partenza dalla Villa Comunale. I tesori della biodiversità si possono cercare, muovendosi rigorosamente a piedi, ovunque in città ma soltanto nell’ora messa a disposizione per la ricerca. La partecipazione è gratuita.

La squadra vincitrice riceverà in premio un Equotube ‘Assaggi di Natura’, ovvero un buono valido per trascorrere un weekend per due persone, con prima colazione, in una struttura ecosostenibile a scelta tra le tante proposte (www.equotube.it/assaggi-di-natura/). La foto della squadra vincitrice sarà inoltre pubblicata sulle pagine web e Facebook dell’evento nazionale e su quella Facebook del WWF Chieti-Pescara, con una menzione speciale per la squadra che in tutta Italia avrà raccolto più punti. Previsti anche altri premi per i migliori classificati.

Il responsabile della caccia al tesoro sarà a disposizione per tutta la durata dell’evento presso il punto informativo per rispondere a eventuali domande e supportare i partecipanti in caso di difficoltà.

 

I PUNTI INFORMATIVI

I Carabinieri Forestali saranno presenti con una pattuglia che illustrerà ai visitatori le attività svolte dal Servizio CITES per fermare, in Abruzzo come ovunque in Italia, i traffici illeciti di piante e animali o loro parti protetti perché a rischio di estinzione. IlMuseo universitario G. d’Annunzio sarà a disposizione per far conoscere le attività museali. Gli esperti della Societas Herpetologica Italica spiegheranno invece i danni che possono derivare dalla improvvida immissione in natura di specie aliene, mentre ci sarà una rappresentante dell’Oasi WWF e Riserva Naturale Regionale Lago di Penne a illustrare le importanti attività e le attrattive di quell’area protetta.

 

LE ALTRE ATTIVITÀ

Il Museo universitario e attivisti del WWF proporranno attività ludiche legate alla naturae alla biodiversità con un occhio di riguardo ai bambini mentre alle 10.45 partirà una visita guidata alla scoperta dei tesori della Villa comunale gratuita e aperta a chiunque voglia partecipare.

 

A PESCARA

Un appuntamento importante anche a Pescara: dalle 10 alle 13 sarà aperto gratuitamente al pubblico il Centro Recupero Animali Selvatici dei Carabinieri Forestali in viale della Riviera. Personale dell’Arma e volontari WWF Chieti-Pescara saranno a disposizione dei cittadini per illustrare la fondamentale attività svolta da quella struttura specializzata e per mostrarne gli attuali ospiti.

 

BIODIVERSITÀ DA SALVAGUARDARE

In occasione di Urban Nature il WWF ha infine predisposto un articolato decalogo per aiutare e consigliare chi vuole – e tutti possiamo farlo – aiutare e sostenere la natura in città. Per leggerlo basterà collegarsi al link http://bit.ly/BiodiveritaCitta

Ci sono utili spunti per dare una mano in giardino, in balcone, nei comportamenti della quotidianità. Per dare continuità, 365 giorni l’anno, al messaggio che il WWF con tutti i suoi amici lancerà domenica 15.

Info: chietipescara@wwf.it cell. 327 8740525 – 320 2788489

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *