venerdì , 26 Aprile 2024
Lo Storico Licio Di Biase nel corso di un sopralluogo agli scavi di Fonte Borea

Fonte Borea: Di Biase “riconsegnare alla città”

“Ne avevo parlato, a quel tempo con i tecnici comunali per porre attenzione durante i lavori all’individuazione del rudere, di cui eravamo certi dell’esistenza, ma senza sapere il luogo esatto” – Ha dichiarato Licio Di Biase che in una nota stamp parla a nome del comitato Pescaratutela – “Appena individuata la Fontana si ebbe subito l’impressione di una struttura almeno medioevale e mi adoperai, nella mia qualità di consigliere comunale  delegato alla ricostruzione della storia della città, coinvolgendo l’Archeoclub e la Soprintendenza archeologica.
I lavori di recupero furono INIZIALMENTE condotti in modo perfetto con l’intervento della Soprintendenza, ma soprattutto col lavoro condotto dall’Archeologa Martina Pantaleo.  Poi, è stato tutto dimenticato”.

Giulio De Collibus, Vice Presidente Nazionale dell’Archeoclub, a proposito dei lavori successivi al recupero ha sottolineato: “che il secondo cantiere, dopo quello iniziale che riportò alla luce la Fontana, è stato condotto non in continuità con l’archeologo Pantaleo, che lo aveva seguito fin dall’inizio. Questo ha determinato uno sperpero di risorse si è dovuto pagare l’archeologa, ma i lavori non sono stati utilizzati a causa del cambiamento di indirizzo dei lavori che ha prodotto danni ingenti alla struttura. La messa in luce completa della fontana, come si evince dalle foto, non è stata seguita dal relativo restauro, costringendo l’Amministrazione Comunale a ricoprire buona parte delle strutture  emerse, lasciando in grave abbandono il resto che ormai rischia il totale depauperamento”.

Giovanni Damiani, presente alla ricognizione, ha dichiarato. “Questa fontana rappresenta un importante esempio di tecnica idraulica antica che ha permesso la realizzazione di punti d ‘acqua corrente e pura e che hanno consentito a loro volta lo sviluppo di nuclei di urbanizzazione delle colline adriatiche. Tale tecnica sfrutta la differenza di impermeabilità delle nostre colline. Elevata in alto e in grado di assorbire grandi quantità di acqua meteorica e impermeabile a media altezza che trattiene le acque. All’altezza di questo strato di saturazione delle acque venivano realizzate queste fontane e in epoca antica e medioevale erano ritenute sacre e presiedute leggendariamente da una ninfa”.

Il Comitato Pescaratutela denuncia lo stato di totale abbandono dell’importante reperto, che rischia il totale depauperamento.

Tutti gli  intervenuti al sopralluogo e il Comitato Pescaratutela chiedono l’immediato ripristino della visibilità  della Fonte, il suo restauro e il recupero dello spazio limitrofo, ricoperto colpevolmente dall’asfalto, attraverso la deviazione di un tratto di Via Fonte Borea del Telegrafo per non più di 5 metri, intervento possibile attraverso l’espropriazione di una fascia di terreno. Solo in questo modo sarà possibile riconsegnare alla Comunità questo prezioso gioiello, elemento memoriale significativo nella definizione della storia della città.

“Ci appelliamo agli amministratori comunali” conclude il comitato Pescaratutela .


Notice: Undefined index: tie_hide_author in /var/www/clients/client1/web2/web/wp-content/themes/sahifa_/single.php on line 92

Guarda anche

Chieti, Umberto Orsini premiato per la sua carriera dalla Prosa del Marrucino

Il celebre attore Umberto Orsini ha ricevuto il riconoscimento per la sua «la sua straordinaria …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *