giovedì , 28 Marzo 2024

Cultura: presentato il Festival Abruzzo dal Vivo. Coinvolti 23 Comuni del cratere sismico

Il progetto prende vita grazie al finanziamento di 760 mila euro stanziati dal MiBACT e deliberati dalla Regione Abruzzo per realizzare spettacoli dal vivo e grandi eventi nei centri colpiti dal sisma. Hanno collaborato l’Acs Abruzzo Circuito Spettacolo, l’associazione culturale e artistica Ivan Graziani Pigro, l’associazione E-Motion Gruppo Phoenix, i Solisti Aquilani, Cinemusica Nova, l’istituto internazionale Teatro del Mediterraneo, il Teatro Stabile d’Abruzzo e la Società della Musica e del Teatro Riccitelli.

“Credo vada sottolineata – ha spiegato Monticelli – la sinergia che la rete dei Comuni è riuscita a realizzare, superando differenze politiche e appartenenze territoriali. Un segnale non solo di concreta operatività a favore di un comprensorio ferito, ma anche di reale solidarietà che trae la propria forza dal lavorare insieme. E’ stato allestito un calendario che punta a far scoprire luoghi simbolo del nostro Abruzzo, attraverso un programma che prevede concerti, spettacoli, mostre e laboratori, anche per i più piccoli”.

Tra gli ospiti del Festival ci sono Skin, Francesco De Gregori, i Modena City Ramblers, Alessandro Haber, Francesca Reggiani, Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Giò Sada.

“Per realizzare un progetto così ambizioso, non è sufficiente un semplice finanziamento – ha aggiunto l’assessore D’Ignazio – serve invece tanto lavoro e tanta collaborazione, come quelli dimostrati dai sindaci che hanno costruito il programma di questo festival”.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili su www.abruzzodalvivo.it

Guarda anche

Giulianova, a fine marzo la X Edizione del Torneo Memorial Emilio Della Penna

Presentata questa mattina in Sala Buozzi, alla presenza del Sindaco Jwan Costantini,  la X Edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *