martedì , 19 Marzo 2024

Il sindaco Maragno firma intesa con l’associazione Ambiente e/è vita

Porre da subito le basi per una fattiva collaborazione per mettere in atto progettualità tese all’educazione al benessere. Questo l’obiettivo della convenzione firmata dal sindaco Francesco Maragno e da Benigno D’Orazio presidente dell’associazione Ambiente e/è vita. Il protocollo in sostanza unisce i due enti nella messa in atto di iniziative e progetti, anche a valere su fondi regionali, statali ed europei incentrati sulla sostenibilità, sulla green economy, sulla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali, nonché sul turismo sostenibile. L’associazione nata nel 1994 da un’idea di Nino Sospiri, e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente sin dal 2001, opera su tutto il territorio nazionale, ha raggiunto 20.000 iscritti e si connota per lo slogan “L’uomo al centro del sistema ambiente”. Essa propone l’”Educazione al Benessere”, comprendente sia l’educazione ambientale in senso stretto, sia l’educazione al benessere dell’uomo in senso fisico, alimentare e culturale, secondo un approccio multidisciplinare ed innovativo; l’associazione ha nel tempo maturato specifiche competenze nella gestione di riserve naturali, turismo sostenibile, educazione ambientale/benessere, sensibilizzazione nel settore rifiuti ed energia, tutela e gestione del verde e del patrimonio arboreo, avvio e consulenza per i contratti di fiume, sostegno alla green economy e applicazione di forme innovative di produzione con minore impatto ambientale, valorizzazione della cultura e della tradizioni locali.

«Dopo la convenzione firmata con Chieti – ricorda il presidente Benigno D’Orazio – poniamo un altro importante tassello con la sottoscrizione del protocollo anche con Montesilvano. L’idea è quella di collaborare insieme ai Comuni proprio per rendere le città sempre più attente alla sostenibilità e al benessere ambientale a 360°, che si riflette sul benessere dell’uomo stesso».

«L’associazione Ambiente è/è vita – ha sottolineato il sindaco Francesco Maragno – porta avanti un egregio lavoro in tema di sostenibilità, rispetto per l’ambiente, turismo sostenibile e green economy. Abbiamo già avviato una sinergia con l’associazione guidata dal presidente D’Orazio in materia di contratti di fiume. Con questa convenzione rinsaldiamo ulteriormente questo legame, convintissimi dell’impatto che le politiche e le buone pratiche orientate alla sostenibilità hanno sulla qualità della vita dei cittadini».

Guarda anche

All’Aurum si festeggiano i 20 anni di attività della Federcosumatori Abruzzo Aps

Pescara – La Federconsumatori Abruzzo Aps compie vent’anni. Un traguardo importante per l’associazione che, nata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *