venerdì , 5 Dicembre 2025
Pescara. Il tecnico biancazzurro Bepi Pillon, in vista dell'impegno casalingo di domani con il Cittadella, ha tenuto la classica conferenza stampa della vigilia per presentare l'incontro. Queste sono le sue dichiarazioni riportate da forzapescara.com: "Kanouté e Scalera non saranno dei nostri, Campagnaro convocato ma è un punto di domanda. Non dobbiamo guardare la classifica, bensì concentrarci sul nostro lavoro. Bisogna essere concentrati e continuare il percorso che stiamo percorrendo. L'unica arma è questa, noi non possiamo mollare niente. Tutto ciò che abbiamo ottenuto l'abbiamo ottenuto perché abbiamo lavorato sodo. Parlo con i ragazzi in modo molto schietto, credo di avere una squadra intelligente, in tanti hanno fatto la Serie B e sanno che se non sei al top è difficile, e quest'anno il campionato è ancora più difficile.

Verso Pescara – Cittadella, parla Pillon

Considero il Cittadella una delle squadre più forti del campionato. Non guardo al nome della squadra, bensì quello che ha fatto. Negli ultimi anni ha sempre centrato i playoff, è la squadra che ha vinto di più fuori casa, quella che pressa più alto, che recupera più palloni, ed è micidiale nelle ripartenze. Per questi motivi deve essere considerata una delle squadre più forti del campionato. Anche negli altri anni hanno cambiato e venduto molto, ma non sbagliano un colpo. Ho visto le loro partite, è la squadra che mi ha impressionato di più. Non è bravo solo l’allenatore, è brava tutta la società. Prendono sempre giocatori che hanno fame, magari anche dalla Serie C, ma sono sempre giocatori giusti.
Sebastiani ha detto che mi terrebbe a vita? Lo ringrazio della stima. Però conosco il calcio, so come funziona. Il rapporto di stima tra me e lui è consolidato, mi trovo molto bene con lui, Leone e Repetto, siamo orientati sulla stessa linea. Vivo il calcio partita dopo partita perché conosco bene questo sport. Resterei a vita? Devo chiedere a mia moglie (ride, ndc).
Da tre anni il Cittadella gioca con lo stesso sistema. Sono organizzati in tutto, tutto è programmato bene e si vede. Ho visto la partita a Lecce, hanno pareggiato ma hanno stradominato. Mi ha impressionato il loro centrocampo, è attrezzato. È chiaro che ci siamo anche noi, ce la giochiamo come sempre. Dobbiamo essere tosti e cattivi, come siamo andati a La Spezia. Dobbiamo essere dei leoni quando scendiamo in campo.
Non penso a nessun turn over. Faccio delle scelte. Campagnaro ha avuto questo problema in settimana, spero di averlo a disposizione, ma Perrotta sta facendo benissimo. Ho piena fiducia in tutti i miei giocatori.
Dobbiamo migliorare, non sono ancora completamente contento. Ci sono ancora delle situazioni che non mi soddisfano, come ad esempio il fatto che dopo il 2-0 ci fanno sempre il 2-1. Dobbiamo gestire meglio, concedere meno. Sono contentissimo dei risultati, ma non posso farmi abbagliare dai punti. Anche quando vinciamo devo cercare l’errore, altrimenti ci passiamo sopra una volta, una seconda e alla terza vieni punito.
Questa squadra è vista bene dalla gente perché lotta. Nessuno potrà mai dire nulla ai ragazzi se lottano. Poi nel calcio si sbaglia, ma l’importante è questo atteggiamento. Ci sono tanti modi per motivare i giocatori, quando si lavora sul campo c’è anche una parte emozionale. Questo dipende da tutti noi, dallo staff e dai giocatori. Abbiamo dei giocatori che sono prima degli uomini, e questo è importantissimo.
Prima dell’inizio del campionato avrei accettato qualsiasi decisione, a 19 o 22 squadre non faceva differenza. Ma adesso il campionato è iniziato, quindi la mia risposta è no. Che macello sarebbe? Non conosco tutte le norme, ma se la Federazione ha autorizzato a dare inizio al campionato, porti avanti questa decisione fino alla fine. Lo sport non è politica, sono due cose separate”.

Guarda anche

Il CONI Abruzzo pronto a sventolare il vessillo della regione al Trofeo CONI Estivo 2025

L’Aquila – L’Abruzzo si prepara a vivere con entusiasmo e orgoglio l’edizione del Trofeo CONI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *