lunedì , 16 dicembre 2019
Home » Polis » Città » Mobilità, le novità subito operative per rendere Pescara più fruibile e inclusiva
Marco Presutti

Mobilità, le novità subito operative per rendere Pescara più fruibile e inclusiva

Pescara – Mobilità più sostenibile per le Festività natalizie e più inclusiva da oggi in poi, attraverso alcuni provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale al fine di rendere la città più fruibile e tutelare la salute pubblica. Stamane l’annuncio in conferenza stampa da parte dell’assessore alla Mobilità Marco Presutti.

 

“Partiranno da subito delle misure che riassumono l’esigenza di contemperare i diritti delle utenze più sensibili e, al contempo, esaltare la vocazione commerciale della città in un periodo strategico per il comparto commerciale, qual è quello di Natale – così l’assessore alla Mobilità Marco Presutti –  Scelte che sono frutto della volontà dell’Amministrazione e al lavoro impostato con gli uffici di settore. Si tratta di due delibere, la prima riguarda la mobilità per cittadini diversamente abili, i quali potranno parcheggiare gratuitamente anche negli stalli non riservati, qualora le aree di sosta dedicate fossero occupate. Ci sembra una misura che, insieme a tutte le altre azioni che l’Amministrazione ha portato avanti a sostegno di chi vive questa condizione, sia una risposta importante, un atto di civiltà e di vicinanza. Al contempo solleciteremo la Polizia Municipale a fare controlli perché gli stalli per disabili siano rispettati e lasciati liberi e perché non ci siano abusi.

L’altra delibera contempera un’esigenza della città che in questo periodo vede il picco delle attività sul fronte commerciale. Per favorirlo veniamo meno a una prassi esistente da sempre, lasciando gratuita la sosta nelle aree di risulta per le domeniche di dicembre e gennaio prossimo. Anche qui, a tutela degli utenti e perché non si manifestino fenomeni di abuso, assicureremo un maggiore monitoraggio da parte della Polizia Municipale sia sulla zona di sosta.

Nell’atto estendiamo anche a questo periodo la Ztl ambientale di via Regina Margherita il sabato e la domenica dalle 16 alle 20. Questa scelta ha una sua valenza importante, soprattutto in questo periodo in cui si sono riscontrati alti valori delle polveri sottili, ma sostanzialmente ci impegna a promuovere l’uso del parcheggio dell’area di risulta che offre la possibilità di raggiungere sia i negozi che i centri di maggiore interesse nel quadrilatero centrale”.

 

Le azioni prevedono:  

 

  •        Parcheggio libero in tutte le aree di sosta della città per cittadini disabili. Si tratta di un’istanza proposta dalle associazioni di riferimento e recepita dall’Amministrazione da sempre sensibile a tale argomento. Al fine di rendere piena anche la tutela del diritto nei confronti di quanti vivono condizioni di disabilità, verranno al contempo attivati i controlli sugli stalli e per la verifica della titolarità del tesserino esibito, valido a parcheggiare, perché non si verifichino abusi da parte di non aventi diritto.

 

  •        Parcheggio gratuito nell’area di risulta nelle domeniche di festa, al fine di agevolare una maggiore affluenza nel centro commerciale naturale cittadino per gli eventi e lo shopping di Natale, a fronte anche delle istanze condivise con il comparto commerciale.

 

  •        Il ripristino della Ztl 3 ambientale su via Regina Margherita e via De Amicis anche nel periodo natalizio. Si tratta di una scelta dettata dall’esigenza di intervenire nel breve periodo sul problema dell’inquinamento dell’aria, facendo riferimento ai dati Arta, che nel periodo invernale evidenziano il maggior numero dei superamenti dei valori delle polveri sottili.

 

Guarda anche

150 giorni per Pescara: Mascia traccia la linea su quanto realizzato e ancora da definire

Pescara – Un progetto di sviluppo che abbia come cardini la mobilità intermodale, una crescita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =