martedì , 19 Marzo 2024

Teramo sotto una coltre di neve > AGGIORNAMENTO h. 19,00 terminata l’emergenza

Aggiornamento alle ore 19.00 Finita l’emergenza

Considerata l’evoluzione positiva delle condizioni meteorologiche, anche in riferimento al bollettino meteo che esclude precipitazioni per la giornata di domani, e visto il progressivo ritorno alla normalità, alle ore 18.00 di oggi, al termine della riunione programmata, si sono concluse le attività del COC.

Alla riunione, presieduta dal Sindaco Gianguido D’Alberto assieme agli assessori Valdo Di Bonaventura e Stefania Di Padova, sono intervenuti il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, rappresentanti delle associazioni di volontariato “Cives Teramo”, “Gran Sasso d’Italia”, “Associazione Alpini sez. di Teramo”, la Croce Rossa e la Teramo Ambiente.

E’ stato fatto  punto della situazione, al termine delle attività odierne e dopo quanto era stato messo in campo nella serata di ieri e nelle impegnative notti precedenti.

Oggi sono continuate le attività di monitoraggio e controllo condotte dai tecnici municipali e dalle squadre delle associazioni di Protezione Civile nelle aree del territorio di competenza, con il riscontro della positività della situazione e l’evidente ritorno alla normalità. È programmato per le prossime ore come ultima attività, e come già annunciato nel comunicato di questa mattina, lo spargimento del sale in grande quantità, in particolare nelle zone alte del territorio, operazione richiesta dall’abbassamento delle temperature.

Domani le attività didattiche si svolgeranno regolarmente.

Rimane la reperibilità degli uffici comunali fino alle ore 20:00 presso la sede della Polizia Municipale al numero delle emergenze 0861.324317 mentre per le ore notturne la reperibilità dell’ente viene attivata tramite i canali istituzionali del 112 e del 113.

Il Sindaco D’Alberto torna a ringraziare tutti coloro che hanno prestato la loro opera per il prezioso contributo  “autentico valore aggiunto”, come ha affermato il Sindaco –  offerto non solo alla macchina amministrativa predisposta per affrontare l’evento meteorologico, ma anche e forse soprattutto per l’attenzione riservata ai cittadini, aspetto che conferma la sensibilità delle associazioni stesse. Il ringraziamento del Sindaco va anche ai cittadini che hanno saputo dimostrare anche in questa occasione il senso civico e la volontà di collaborazione.

Da ultimo si fa notare che nella riunione conclusiva del  COC le stesse associazioni che ne sono parte hanno manifestato soddisfazione per le modalità con cui si sono svolte le attività, ringraziando le istituzioni per la collaborazione e l’attenzione riservate.

 

 

Già ieri sera, al verificarsi del prime precipitazioni, tutte le squadre predisposte per il controllo del territorio, ciascuna per le aree di propria pertinenza, si erano attivate per la verifica della situazione. Così, in riferimento alle indicazioni pervenute dai dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale, delle associazioni di volontariato “Cives Teramo”, “Gran Sasso d’Italia”, “Associazione Alpini sez. di Teramo”, i primi spazzaneve sono intervenuti in particolare nelle aree collinari più alte e nelle principali strade cittadine, ad esempio quella che porta all’Ospedale Civile, mentre squadre della Croce Rossa e della Teramo Ambiente sono rimaste a disposizione per eventuali interventi. Va detto che, a proposito di questi ultimi, il COC ha registrato solo pochissime istanze, cui è stata data pronta risposta.   

Proprio grazie a tale rapido e capillare intervento, l’accumulo in alcune frazioni anche di 20 cm di neve, non ha creato particolari problemi e la viabilità è sostanzialmente fluida nella quasi totalità del territorio comunale.

In mattinata gli spazzaneve sono intervenuti nella quasi interezza del territorio comunale consentendo alla situazione di rientrare in una accettabile condizione. Prosegue, in ogni caso, il costante monitoraggio,  con sopralluoghi delle stesse squadre e con il lavoro di sovracoordinamento del COC.

Invece è previsto per la serata lo spargimento del sale perché le previsioni meteorologiche annunciano sereno, con il rischio che il residuo della neve ancora presente sulle strade possa causare ghiaccio e creare pertanto pericolo.

Alle 18:00 di oggi, alla presenza del Sindaco Gianguido D’Alberto che ha seguito costantemente l’evoluzione della situazione e dello stesso assessore di Bonaventura, è in programma una nuova riunione del COC.

Il Sindaco ringrazia tutti i dipendenti comunali, i volontari, le associazioni e coloro che si sono adoperati con professionalità ed attenzione ed hanno così permesso, e permettono ancora, di gestire con efficacia l’evento, garantendo col loro lavoro la sicurezza attesa dai cittadini.

Guarda anche

Emergenza maltempo, a Montesilvano: attivato il Centro Operativo Comunale

Montesilvano – Il Comune ha preso provvedimenti per affrontare l’emergenza maltempo che sta colpendo il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *