sabato , 20 Aprile 2024

“Romanipè 2.0 – La comunità romanì a Montesilvano e Pescara”

Montesilvano – Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 17.30 nella sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni si terrà il convegno dal titolo “Romanipé 2.0 – La comunità romanì a Montesilvano e Pescara“.

Si tratta di un momento di riflessione organizzato nell’ambito del progetto “Romanipé 2.0“, iniziativa finanziata dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – promossa da Fondazione Romanì Italia, Social Hub e Talentraining, con la collaborazione dell’Università degli studi di Teramo e della testata giornalistica Felicità Pubblica.

L’evento rappresenterà un’occasione per illustrare il progetto “Romanipé 2.0”, ma soprattutto per tracciare una panoramica sulla presenza delle comunità romanes a Montesilvano e Pescara e valutare il loro livello di integrazione nelle due città adriatiche.

Ad aprire l’incontro, moderato da Valerio Cavallucci di Social Hub e che si avvale del patrocinio del Comune di Montesilvano, i saluti istituzionali del sindaco Francesco Maragno.

Il convegno entrerà nel vivo con l’intervento dell’attivista della Fondazione Romanì Italia Vanessa Cirillo con una relazione su “La comunità rom a Montesilvano”, seguita da un focus su “La comunità rom a Pescara” a cura dell’attivista della stessa Fondazione Domenico Di Lorenzo.

Spazio poi alla riqualificazione urbana e al rilancio culturale della città adriatica grazie al  “Progetto Street Art di Montesilvano” che sarà illustrato dal consigliere comunale e promotore dell’iniziativa, Alessandro Pompei.

A chiudere il ciclo di interventi sarà il presidente della Fondazione Romanì Italia, Nazzareno Guarnieri, che affronterà il tema “Romanipé 2.0. Nuovi modelli di sviluppo per le comunità romanes”.

Nel corso del pomeriggio di approfondimento è prevista anche la partecipazione di un rappresentante dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Per maggiori informazioni: www.fondazioneromani.eu – fondazioneromani.italia@gmail.com

Guarda anche

A Pescara presentazione di “Radiodays”, il saggio di Andrea Sangiovanni per Il Mulino

PESCARA – “Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *