martedì , 19 Marzo 2024

É Lorenzo Pace il nuovo Presidente Regionale dell’Unione Cuochi Abruzzesi

Diversi gli obiettivi di Pace che resterà in carica fino al 2022, come la redazione del Manifesto della cucina abruzzese, il Decalogo del cuoco Abruzzese, il Protocollo d’intesa con la regione Abruzzo, e l’istituzione della Medaglia al merito professionale, da assegnare ai cuochi impegnati nella divulgazione dell’arte gastronomica e che si sono distinti per professionalità.

“Ricerca, professionalità e condivisione – ha dichiarato il neo presidente – saranno le linee guida delle nostre attività. È importante che tutti coloro che svolgono questo lavoro, soprattutto i più giovani, capiscano che la figura del cuoco è di gran lunga diversa da quanto appare filtrata dalla tv e i media. Un cuoco non è solo chi realizza pedissequamente le ricette, ma è colui che vive la cucina giorno e notte, la gestisce e soprattutto ne studia l’evoluzione per avere nuove idee, anche attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia che noi dell’Unione Cuochi Abruzzesi metteremo a disposizione con l’organizzazione di seminari di formazione”.

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Lorenzo Pace – ristorante Wine&Wine (Pescara)
Vice Presidente: Pino Finamore – cuoco presidenza Camera dei Deputati
Segretario: Angelo Monticelli – ristorante Corte dei Tini (Villa Vomano)
Tesoriere: Mario Rabottini – Hotel Garden (Montegrotto)
Presidente Onorario: Peppino Tinari – ristorante Villa Maiella  (Guardiagrele)
Decani: Nicolò Di Garbo, Leo Giacomucci
Consiglieri: Narciso Cicchitti (docente Istituto Alberghiero “De Cecco” Pescara), Ernesto Cinalli (ristorante L’Anfora, Atessa), Daniele D’Alberto (ristorante La Casa del Gelso, Città Sant’Angelo) Ivana De Gasperis (ristorante Casale S. Giusta, Civitella Valle Roveto), Andrea Di Felice (ristorante Cartiera del Vetojo, L’Aquila), Lorenzo Ferretti (ristorante La Gioconda, Corropoli), Domenico Iobbi (docente Istituto Alberghiero “Di Poppa Rozzi” Teramo), Enza Liberati (docente Istituto Alberghiero “De Cecco” Pescara), Roberto Marchei (ristorante Le Grill, Castel di Sangro), Michele Ottalevi (ristorante Villa Alessandra, Alanno).

Guarda anche

Marsilio e Imprudente incontrano il mondo vitivinicolo abruzzese

“Riunione costruttiva per affrontare il futuro” Pescara – “Quello di oggi è stato un primo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *