giovedì , 25 Aprile 2024

Ud’A, anche PRC e i Giovani Comunisti contrari alla trasformazione in Fondazione

“Da qualche settimana nell’Università “G. D’Annunzio Chieti-Pescara” circola sotterranea la notizia di una possibile trasformazione della stessa in una fondazione di diritto privato. Ricorrendo alla legge 133/2008, art. 16 l’università non necessiterebbe altro che di una votazione del Senato Accademico per mutare il suo status da pubblico a privato. Inoltre, tutti gli edifici passerebbero da una mano all’altra senza alcuna indennità per lo Stato, in pratica un regalo.

Raccogliamo e rilanciamo l’appello dei giorni scorsi dei sindacati CGIL CISL e UIL affinché l’università rimanga pubblica, condividiamo inoltre le preoccupazioni sul destino dei lavoratori e delle lavoratrici universitari/e che si troverebbero a passare da un contratto collettivo ad essere assunti/e direttamente dalla fondazione, quindi con contratti più precari e con meno tutele.

Le/i Giovani Comunisti/e e Rifondazione Comunista rigettano e si opporranno ai propositi del rettore Caputi di trasformazione dell’Università in una fondazione di diritto privato e alla successiva cessione di quote a non meglio precisati privati.

Pretendiamo un’università pubblica, gratuita e laica, accessibile a tutti e tutte, non un sistema privato elitario che condiziona saperi e ricerca, in base agli interessi del mercato. I problemi dell’università di Chieti e Pescara sono molti, dagli edifici fatiscenti alla disorganizzazione delle segreterie, dalla mancanza di fondi per le borse di studio alla gestione di corsi e dipartimenti, problemi frutto del taglio dei fondi di funzionamento, dei giochi di potere e delle lotte intestine; sempre a danno dell’interesse pubblico.

Come Giovani Comuniste/i nonché studenti e studentesse dell’università “G. D’Annunzio” e Rifondazione Comunista auspichiamo che una voce si alzi dalle organizzazioni studentesche, dai ricercatori, dai docenti e da tutto il personale universitario per bloccare questo abominio e riaffermare, con ancora più forza, la necessità che debba essere compito dello Stato garantire il diritto universale all’istruzione e non certo qualche privato interessato. Noi dal canto nostro siamo pronti/e alla mobilitazione.”

 

Francesco Belfiglio, Giovani Comuniste/i Pescara

Marco FARS, segretario regionale PRC-SE Abruzzo

Guarda anche

Manifestazione Uil e Cgil a Roma, il segretario Uil Abruzzo, Lombardo: “governi mettano in campo politiche adeguate”

Roma – Si è svolta questa mattina a Roma la manifestazione nazionale di Uil e Cgil  per ribadire le richieste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *