giovedì , 25 Aprile 2024

100 anni dalla Bauhaus: Al museo Cascella il dialogo tra Summa e Palladini

Pescara –  La Bauhaus fu una scuola di architettura, arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933, nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar. Rappresentò il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno. I suoi insegnanti, appartenenti a diverse nazionalità, furono figure di primo piano della cultura europea e l’esperienza didattica della scuola influirà profondamente sull’insegnamento artistico e tecnico fino ad oggi. La scuola interruppe le sue attività con l’avvento del nazismo.
In occasione dei 100 anni della Bauhaus in tutto il mondo si susseguono eventi che ne ripercorrono i fasti. Anche Pescara, città da sempre sensibile ai temi dell’architettura, si allinea alle celebrazioni. Un architetto e un artista discutono della Bauhaus nel Novecento e sulla permanenza della sua lezione nell’arte e nell’architettura contemporanea, nella splendida cornice del rinnovato Museo Cascella.
Massimo Palladini, architetto, Presidente della Sezione Italia Nostra di Pescara, e Franco Summa, artista la cui arte si è caratterizzata per una particolare attenzione al tema ambientale sia urbano che domestico, invitato tre volte alla Biennale di Venezia, due volte alla Triennale di Milano, ha presente coi suoi lavori di Arte Ambientale a Roma, Parigi, San Paolo del Brasile, Vienna, Regensburg, Milano, Kassel.
Intervengono Giovanni Di Iacovo, Vice Sindaco, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara. Roberto Marzetti Presidente della Fondazione Genti d’Abruzzo
Letture di documenti dell’epoca a cura di Giulia Basel del Florian Metateatro – Centro di Produzione teatrale. Supporto immagini a cura di Ferruccio Ciferni e musiche a cura di DJ Divided John. Presenta il Giornalista Paolo Ferri architetto, Presidente della Sezione Italia Nostra di Pescara

Guarda anche

A Martinsicuro riparte “NEON. Libri intorno e dentro il pianeta”

Martinsicuro – Prende il via a Martinsicuro la rassegna letteraria NEON. Libri intorno e dentro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *