mercoledì , 24 Aprile 2024

Raccolta Differenziata a Chieti: l’Amministrazione Comunale e il Consorzio Formula Ambiente incontrano la cittadinanza venerdì 12 aprile

Saranno presenti all’incontro l’Assessore alla Gestione del Servizio di Igiene Urbana, Alessandro Bevilacqua e i responsabili del Consorzio Formula Ambiente.

«L’incontro – spiega il Sindaco Di Primiosarà l’occasione per presentare le nuove attività che la nostra città dedicherà all’ambiente, all’igiene e al decoro cittadino. Lo scorso dicembre 2018 è entrato in vigore il nuovo appalto di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani; tanti sono i nuovi servizi introdotti, con l’obiettivo di soddisfare il benessere del singolo cittadino così come quello dell’intera comunità. Oltre alla tradizionale attività di raccolta dei rifiuti e trasporto ad impianti di smaltimento avremo: l’incremento del servizio di spazzamento e di pulizia stradale; una maggiore frequenza del lavaggio delle vie; gestione e manutenzione del verde urbano, delle aree attrezzate e dei parchi a carico del Consorzio Formula Ambiente; realizzazione e gestione di isole ecologiche informatizzate; integrazione del personale zonista, ovvero spazzamento manuale per il miglioramento qualitativo della pulizia delle strade; un aumento delle frequenze di raccolta della frazione differenziabile. Particolare attenzione sarà, poi, dedicata alla sorveglianza del territorio, soprattutto nei punti critici in cui spesso vengono abbandonati rifiuti pericolosi e ciò grazie all’utilizzo di droni e telecamere. Tra i nuovi servizi affidati a Formula Ambiente, oltre al Centro Raccolta, ci sarà anche la realizzazione del “Centro di Riuso”, la realizzazione e gestione di “isole a scomparsa”, la manutenzione e la pulizia delle fontane ornamentali e l’attivazione di due infopoint, sia nella parte bassa che in quella alta della città, per attività di comunicazione e informazione.

A fronte di ciò – evidenzia il Sindaco nel corso dell’incontro sarà poi posto l’accento sul rispetto del Regolamento Comunale di Igiene Urbana, al fine di garantire maggior decoro alle nostre strade e ai marciapiedi e sarà comunicata la modalità di distribuzione dei nuovi mastelli, con l’introduzione di quello della raccolta del vetro, separato da plastica e multimateriale».

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *