venerdì , 29 Marzo 2024
Giannina Malaspina

A L’ARCA di Teramo incontro con Giannina Malaspina, l’ultima cantastorie itinerante

Saranno presenti, oltre ai tre autori (due etnomusicologi e un antropologo), anche specialisti di storia orale, di canto rituale e narrativo come Alessandro Portelli (“Sapienza” Università di Roma) e Mauro Geraci (Università degli Studi di Messina); presente anche la stessa Giannina Malaspina con il nipote Francesco Di Carlo, che eseguirà dal vivo parte del suo repertorio, integralmente ascoltabile nel CD che accompagna il testo di ricerca.

Il volume nasce dall’incontro degli autori con Giannina Malaspina e Marino Ciprietti, cantastorie itineranti, attivi in una vasta area rurale e montana dell’Italia centrale nella seconda metà del XX secolo. Un incontro avvenuto nel 1993, in occasione dell’unica registrazione sonora della coppia durante le questue a domicilio, e maturato in un progetto che ha coinvolto numerosi protagonisti tra l’Abruzzo, Parigi e Lisbona. È una ricerca antropologica, etnomusicologica e musicale che scaturisce dal desiderio di raccontare ed essere in qualche modo complici di uno straordinario e poco noto fenomeno rituale, intrecciato a sua volta a una vicenda umana particolarmente significativa.

Pubblicato dall’Associazione Culturale Bambun (Edizioni Centro Studi Don Nicola Jobbi) nella collana scientifica SDAE (Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia), il volume è parte integrante del progetto Réseau Tramontana, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, dalla Fondazione Tercas e da numerosi sostenitori.

Programma:
Sabato 4 maggio 2019
ore 17.00 – L’ARCA | Laboratorio delle Arti Contemporanee  Largo San Matteo
Incontro con:
Maria Cristina Marroni | Vice Sindaca, Assessora Pubblica Istruzione Comune di Teramo
Dino Mastrocola | Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo
Mauro Geraci | Università degli Studi di Messina
Gli autori:
Domenico Di Virgilio | Archivio Etnolinguistico Musicale Abruzzese
Gianfranco Spitilli | Università degli Studi di Teramo
Filippo Bonini Baraldi | Universidade Nova de Lisboa

Oggi pomeriggio la stessa iniziativa di presentazione del libro si terrà a Roma, nella Casa della Memoria e della Storia | Circolo Gianni Bosio di Via San Francesco di Sales, ne l quartiere Trastevere.

 

Guarda anche

VISIONI DELL’ASSENZA’, A PESCARA LA MOSTRA DI PIERO ROCCASALVO RUB

A Ceravento dal 16 marzo all’11 maggio la personale dell’artista siciliano Pescara – Una pittura figurativa intrisa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *