giovedì , 18 luglio 2019
Home » Focus » Ambiente » Pescara, alberi in città: da Italia Nostra un convegno su analisi e prospettive per la gestione del verde urbano

Pescara, alberi in città: da Italia Nostra un convegno su analisi e prospettive per la gestione del verde urbano

Pescara –  Sabato 11 maggio, ore 9,30 -13,30, presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti D’Abruzzo in via delle Caserme 24  una Giornata di studio dal titolo “Alberi in città, analisi e prospettive per la gestione del verde urbano” organizzata da Italia Nostra, Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale della Nazione, Sezione di Pescara, .
I relatori, esperti provenienti dal Ministero dell’Ambiente, dell’Agricoltura, dall’ISPRA e da Enti locali affronteranno i complessi problemi inerenti alle alberature cittadine, la gestione e le modalità di pianificazione e regolamentazione del verde urbano.

“La sezione Italia Nostra di Pescara –spiega il  Il Presidente della Sezione Massimo Palladini– si è impegnata da alcuni anni in una costante mobilitazione sul tema del verde urbano. Molti sono stati gli incontri con le competenti Commissioni consiliari e con gli Assessori al verde urbano e ai parchi, portando avanti istanze civiche e valutazioni tecniche di esperti della materia. La decisone di promuovere un convegno nasce dall’esigenza di confrontarsi con professionisti provenienti da Enti nazionali e di altre regioni italiane, al fine di valutare nuove opportunità legislative per la pianificazione e la regolamentazione del verde urbano, facendo proprie le recenti scoperte tecnico-scientifiche. Obiettivo fondamentale è quello di superare l’approccio emergenziale che sempre più spesso caratterizza l’intervento delle Amministrazioni locali”.

PerItalia Nostra la città di Pescara, chiamata giustamente “città – giardino”, vanno considerati come imprescindibili i seguenti aspetti:

  • la tutela del verde urbano esistente, quale elemento insostituibile di benessere, per una pluralità di funzioni essenziali che rendono possibile il futuro (aria, ciclo dell’acqua, biodiversità, ecc.);
  • la conservazione e il ripristino del Pinus halepensis quale specie identitaria, rara e antica, di grande significato ecologico e paesaggistico, specificamente per la città di Pescara;
  • la rivalutazione delle alberature urbane che contribuiscono a ridurre la frammentazione di un territorio ed a conservare la biodiversità, il paesaggio storico- culturale, mitigare il clima, promuovere comportamenti di vita sani e salutari.

Il Convegno che si terrà a Pescara, sabato 11 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,30, presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme, è promosso da Italia Nostra d’intesa con l’Archeoclub di Pescara, il Gruppo unitario per la foreste italiane (GUFI), l’Associazione internazionale medici per l’ambiente (ISDE) e l’Ordine degli architetti di Pescara.

E’ stato concesso il patrocinio da parte del Comune di Pescara, dell’Ordine provinciale dei Medici, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali e dell’Ordine degli Architetti, i quali ultimi riconosceranno ai partecipanti specifici crediti formativi.
Sono invitati tutti i cittadini, le associazioni ambientaliste e le forze politiche, a cui verrà data la parola nel corso del dibattito anche per conoscere il loro punto di vista alla vigilia delle prossime elezioni comunali.

PROGRAMMA
ALBERI IN CITTA’- ANALISI E PROSPETTIVE PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO
Ore   9,30 Registrazione dei partecipanti
Ore 10,00 Indirizzi di saluto:
Presidente Italia Nostra Sezione ”Lucia Gorgoni” di Pescara
Sindaco del Comune di Pescara
Presidente Ordine degli Architetti
Presidente Ordine degli Agronomi e Forestali
Presidente Archeoclub Pescara
INTERVENTI
Moderatrice: dott.ssa Caterina Artese, Vicepresidente sezione Italia Nostra di Pescara
10,30 Alberi e salute umana – dott. Ugo Corrieri, International Society of Doctors for the Environment (ISDE)
10,50 Il verde urbano nelle politiche nazionali: il ruolo dell’ISPRA – dott.ssa Anna Chiesura, Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale
11,10 Un’esperienza: il piano del verde di Reggio Emilia – arch. Lucia Mosconi, Studio Binini partners
11,30 Esperienze a confronto per un approccio sistemico nella gestione del verde urbano – dott. Fulvio Tosi, Regione Marche
11,50 Normativa e percorsi amministrativi per la tutela degli alberi monumentali – dott.ssa Angela Farina, Ministero delle    Politiche Agricole Alimentari e del Turismo (MIPAAF)
12,10 Ulteriori interventi e dibattito
13,00 Conclusione dei lavori: dott. Giovanni Damiani, GUFI e consigliere nazionale di Italia Nostra

 

Domenica 12 maggio con Italia Nostra la scampagnata all'Immacolatella ricordando Caffè

Domenica mattina 12 maggio alle ore 10:30 si svolgerà la prevista “scampagnata all’Immacolatella” presso la cappella privata della famiglia Caffè per ricordare un’antica devozione locale e la figura dell’illustre pescarese, l’economista Federico Caffè. Saranno presenti anche alcuni componenti del comitato promotore per il recupero e la riapertura della cappella tra i quali la nipote dell’economista. Con un brindisi e la lettura di testi significativi, ricorderemo il nostro concittadino.

Guarda anche

UNGULATI, SMARGIASSI (M5S) LA GIUNTA DECIDE DI NON DECIDERE E GIOCA ALLO SCARICABARILE

SMARGIASSI “SU UN TEMA COSI’ DELICATO NON SI PUO’ PRESCINDERE DA UN ASCOLTO ATTENTO DEL TERRITORIO. SQUALIFICANTE IL TENTATIVO DI SVINCOLARSI DALLE RESPONDSABILITA’ DELL'ASSESSORE IMPRUDENTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + undici =