martedì , 23 Aprile 2024
Il pericoloso Incrocio tra via Marco Polo e la via Vestina a Montesilvano durante le piogge verificatesi nella giornata odierna

Meteo: sulla costa abruzzese pioggia e grandine intensa

Ha provveduto, inoltre, a diramare l’Avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento di Protezione Civile e in scadenza alle ore 2,00 dell’11/07/2019, con previsione di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal monitoraggio effettuato mediante la rete regionale in telemisura, il Responsabile del Centro Funzionale d’Abruzzo, Antonio Iovino, comunica che i maggiori quantitativi di pioggia rilevati alle ore 15:30, relativi alle due ore precedenti, sono stati registrati nelle stazioni di Pescara Colli (circa 120 mm), Pescara (circa 50 mm), Francavilla al Mare (circa 65 mm) e Ortona (circa 75 mm). I fenomeni temporaleschi sono stati caratterizzati da violente grandinate. La perturbazione attualmente si sta spostando nelle zone costiere del Vastese. Nelle aree interne è in atto una perturbazione in rapido movimento verso sud-est. La Sala Operativa ed il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura.

LE RACCOMANDAZIONI AI COMUNI
Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i Sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi. Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.

 

COC a Montesilvano 
Alle 17.11  con un messaggio su telegram il municipio ha reso noto di aver attivato il COC

“In conseguenza delle avverse condizioni meteo, il Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis ha attivato il Centro Operativo Comunale.
Per segnalazioni e richieste di intervento, contattare i seguenti numeri: 085 4481216 – 4481326”

Guarda anche

Emergenza maltempo, a Montesilvano: attivato il Centro Operativo Comunale

Montesilvano – Il Comune ha preso provvedimenti per affrontare l’emergenza maltempo che sta colpendo il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *