martedì , 19 Marzo 2024
Ph: Mauro Vitale

Emergenze Mediterranee a Pineto la presentazione del libro TRADIZIONI, CULTURE E SGUARDI TRA IRAN E ITALIA

Teramo, 12 settembre 2019 – Due culture separate da migliaia di chilometri di distanza eppure così profondamente affini in quel complesso di usi, attività, tradizioni rappresentati dalla pastorizia. Il fotografo Mauro Vitale traccia i fili che uniscono l’Iran dei nomadi Talysh e Qashqai e l’Italia della transumanza tra Abruzzo, Molise e Puglia. Un viaggio narrato nel libro-reportage “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie delle transumanze tra Iran e Italia”.

Il libro-reportage, edito da Exorma, sarà presentato dall’autore domenica 15 settembre alle ore 18 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto per la rassegna Emergenze Mediterranee. All’evento, ad ingresso libero, parteciperanno: l’autore Mauro Vitale, che converserà con il presidente della Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo Leandro Di Donato, e i musicisti Carlo Di Silvestre e Graziella Guardiani con alcuni brani musicali tratti dalla tradizione popolare.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito della rassegna “Emergenze mediterranee” grazie al sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Pineto.

Mauro Vitale (classe 1956) indaga attraverso la fotografia e il viaggio luoghi, popoli, paesaggi e soprattutto culture differenti con le quali aprire un dialogo. Dal 1985 è il curatore della sezione fotografica nelle iniziative culturali ed editoriali della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo. Per cinque anni (2009/2016) è stato a capo della divisione servizi fotografici della rivista di cultura e paesaggio D’Abruzzo. Collabora con riviste ed editori in ambito nazionale ed internazionale. Ha pubblicato libri fotografici su tematiche che spaziano dalla natura all’architettura, dalle tradizioni popolari alle manifestazioni legate alla spiritualità. Attualmente è impegnato in diversi progetti transnazionali di ricerca sulle culture non ancora massificate. L’ultimo lavoro “Popoli e Terre della lana”: un lungo viaggio alla ricerca di identità e similitudini fra i nomadi iraniani e l’antica cultura della transumanza dell’Italia meridionale” è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Sito web: Maurovitale.com

Guarda anche

Pomilio Blumm conquista una gara da 80 milioni per gli eventi della Commissione europea

Pescara. La Pomilio Blumm si è aggiudicata un maxi-bando da 80 milioni di euro per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *