venerdì , 29 Marzo 2024

PRESENTATA L’APP SOSPOLTORE

A rappresentare la Protezione Civile Regionale c’era Paola Di Marco, che ha portato i saluti del presidente della regione Marco Marsilio e del dirigente Silvio Liberatore: “saluti doverosi perché Liberatore è stato presidente della commissione che ha valutato i progetti. Quello di Spoltore è uno dei migliori presentati. Il sistema di Protezione Civile Regionale è uno dei miglior perché ne abbiamo passate tante e abbiamo affilato le armi. Le emergenze non sono mai uguali le une alle altre: arriva sempre l’imprevisto, e poi leggi nuove che cercano aggiustamenti. Il sistema di protezione civile può funzionare solo se tutti i componenti funzionano e se il cittadino funziona: se ben informato diventa soggetto attivo della protezione civile. In breve comunicare per proteggere, dare al cittadino tutte le informazioni per proteggere sé stesso e gli altri”.

Presente anche una rappresentanza del gruppo di lavoro del Cetemps, centro d’eccellenza dell’Università dell’Aquila che si occupa di previsioni a breve e lungo termine su temi meteo-idro-climatici: “noi” ha detto Barbara Tomassetti, che assieme ad Annalina Lombardi e Valentina Colaiuda fa parte dello staff di ricerca in modellistica idrologica “siamo un anello del sistema della protezione civile. E’ ormai chiaro il rapporto tra eventi estremi e cambiamenti climatici: avere tanta pioggia in poco tempo è un fenomeno in crescita”. Tomassetti ha evidenziato che quasi la totalità dei Comuni abruzzesi sono a rischio alluvione: “per gestirle bisogna studiare gli eventi del passato, affinare monitoraggio e previsioni come è già accaduto in questi anni, tanto che le previsioni prima erano affidabili a 3 giorni e adesso a 5 giorni.

L’App è stata presentata da Michele Lasaponara, della Campsolutions di Pescara: “lo ringrazio” ha detto Burrani “perché ha lavorato per fare in modo che la app fosse funzionale al 100%”.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *