mercoledì , 11 dicembre 2019
Home » Terza pagina » Cultura » Francavilla, presentato il libro ‘Giuseppe Ciavatta notaio’ di Matteo Nanni VIDEO

Francavilla, presentato il libro ‘Giuseppe Ciavatta notaio’ di Matteo Nanni VIDEO

In apertura ci sono stati i saluti istituzionali del sindaco Antonio Luciani e del presidente del Consiglio Comunale Enrico Bruno. Poi ci sono stati gli interventi, oltre che dell’autore, del direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, Antonello de Berardinis, e del notaio Gennaro Luca Giorgano. A moderare l’incontro la bibliotecaria Silvia Checchia. Al termine della presentazione del libro c’è stata una degustazione di vini a cura della Cantina Palmitesta di Francavilla al Mare.
Il libro, prendendo come filo conduttore i documenti del notaio Ciavatta dell’anno 1899, ricostruisce un quadro storico e sociale dei sette Comuni in cui operava (Francavilla, Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Giuliano Teatino, Miglianico e Ripa Teatina): da essi emergono descrizioni di luoghi antichi, storie familiari, beni dotali delle famiglie più o meno abbienti, nomi di persone e mestieri che essi svolgevano.

Guarda anche

‘Premio Adriatico’, la premiazione a Guardiagrele

Chieti. L’associazione Irdidestinazionearte ha come principale obiettivo la creazione di una rete nazionale ed internazionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =