martedì , 19 Marzo 2024

La scuola Professione Danza Pescara, vola negli States per le finali dello Youth America Grand Prix

Pescara – La scuola Professione Danza di Pescara, dopo la vittoria nelle semifinali europee dello Youth America Grand Prix, si appresta a volare a New York per finali che si disputeranno negli States dal 10 al 17 aprile.  “Questo risultato ci rende orgogliosi e consapevoli di essere tra le migliori realtà europee – dichiara la direttrice Michela Sartorelli – siamo felici di far conoscere il talento abruzzese in tutto il mondo”.

La scuola è attualmente impegnata in una campagna di crowdfunding e nella ricerca di sponsorizzazioni da parte di enti ed aziende per   per dare la possibilità alle famiglie dei ragazzi vincitori di partecipare alle prestigiose finali newyorkesi. Lo Y.A.G.P. è un concorso di rilevanza mondiale, considerato una sorta di “Olimpiadi della danza”, la giuria è composta dai direttori delle migliori accademie e compagnie estere come, tra le altre, l’Opera di Parigi, il Royal Ballet di Londra e il New York City Ballet, mai nessuna scuola abruzzese e pochissime scuole Italiane hanno avuto l’onore di parteciparvi.

Oltre ad aver vinto, nel corso degli ultimi 10 anni, tutti i concorsi nazionali ed internazionali più prestigiosi come IDC Spoleto, PID Rieti, Expression Firenze e moltissimi altri, la scuola ha lanciato diversi allievi nel mondo dello spettacolo. Francesca Santacroce è stata protagonista nel video di Vasco Rossi “Susanna” e Sara Verrocchio ha partecipato alla trasmissione Ballando con le stelle condotta da Milly Carlucci. I ragazzi della scuola hanno partecipato, inoltre, alla trasmissione Ballando on the road su Rai 1. La prestigiosa finale americana arriva grazie alle vittorie e ai piazzamenti nelle semifinali di Cattolica dello scorso novembre. Primo posto nella categoria gruppi con le coreografie “Wonderland”, “Cantata” e “A Strange Beauty”. Primo posto nella categoria solisti contemporaneo Junior, con Leonardo D’Onofrio e al terzo posto nella categoria passi a due, Sara Verrocchio e Mattia Belgiorno. La Direttrice della scuola, Michela Sartorelli ha ricevuto il premio come miglior coreografa del concorso insieme alla Maestra Roberta Ferrara, insegnante di contemporaneo della scuola.

Questi i nomi dei ragazzi che saranno impegnati nelle finali:

Mattia Belgiorno, Martina Passeri, Elena Squicciarini, Sara Verrocchio, Martina Anniciello, Gioia Ciafarone, Elettra di Lizio, Leonardo D’Onofrio, Edwige Iezzi, Sofia Morelli, Sara Resta, Davide Storto, Mariateresa Ferro, Federica Ciocca, Lucrezia Mambella, Maura Moggi, Greta D’Aurelio.

I corsi di Professione Danza Pescara, sono tra i più ambiti a livello nazionale e vi si accede tramite audizioni.  Molti i ragazzi che si trasferiscono da fuori regione per studiare nel capoluogo adriatico.

 

Guarda anche

Artinvita 2024 esplora la «Zona Critica» attraverso il Festival Internazionale diffuso nei borghi d’Abruzzo

Dal 26 aprile al 12 maggio 2024 torna per la settima edizione Artinvita, il Festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *