venerdì , 29 Marzo 2024
I controlli alla stazione ferroviaria di Giulianova

Giulianova, disposta l’apertura del C.O.C. Attivati i controlli alla Stazione Ferroviaria

Giulianova – Il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini ha disposto l’apertura del Centro operativo comunale (C.O.C.), come suggerito dalla Protezione Civile Regionale, per sostenere in lavoro delle autorità sanitarie e garantire assistenza alla popolazione giuliese. Alle ore 12.00 è stata convocata una riunione operativa nella sede del Centro, all’ex Casa Cantoniera.

“Siamo in emergenza nazionale e il nostro compito è quello di garantire assistenza alla popolazione – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – grazie all’ottimo lavoro che da sempre svolgono i nostri volontari di Protezione Civile, come già ampiamente dimostrato con terremoti e maltempo. Confido in loro e nel massimo senso civico e di responsabilità di ognuno di noi”.

Attivati i controlli alla Stazione Ferroviaria di Giulianova

Si è appena conclusa la riunione organizzativa del Centro Operativo Comunale, ospitato nell’ex Casa Cantoniera di via Galilei, che ha visto la partecipazione del Sindaco Jwan Costantini, della Vice Lidia Albani e dell’Assessore Marco Di Carlo, dei volontari di Protezione Civile e Croce Rossa Italiana di Giulianova, del Comandante della Polizia Municipale Roberto Iustini e delle Forze dell’Ordine, al fine di coordinare le operazioni di controllo ed assistenza alla popolazione, viste le ulteriori misure di contenimento e contrasto del diffondersi del coronavirus, contenute nel nuovo Dpcm 8 marzo 2020 firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e l’Ordinanza regionale del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che stabilisce la quarantena obbligatoria per chi proviene dalla regione Lombardia e dalle province elencate dal decreto.

Tra le disposizioni urgenti da applicare ci sono i controlli che, da subito, si stanno effettuando alla Stazione Ferroviaria di Giulianova sui treni in arrivo al fine di “intercettare” i passeggieri che arrivano dal Nord, con l’ausilio degli agenti della Polfer, dei volontari di Protezione Civile e Croce Rossa e del Personale Sanitario.

Presenti alla stazione anche il Sindaco Costantini e la Vice Albani, che hanno scelto di supervisionare le operazioni.

“Ci siamo attivati immediatamente per dare seguito a quanto disposto dal Presidente Marsilio con cui sono in contatto dalle prime ore della mattina – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – abbiamo attivato il C.O.C. e siamo partiti subito con i controlli alla Stazione di Giulianova su coloro che arrivano dalla Lombardia e dalle 14 province sottoposte ad isolamento obbligatorio, grazie una squadra di volontari, Forze dell’Ordine ed i Sanitari che sono già all’opera. Non ci fermeremo, metteremo in campo tutte le nostre forze necessarie e ai cittadini consiglio di rimanere nelle proprie abitazioni ed uscire solo se strettamente necessario. Dobbiamo imparare a tutelarci e a tutelare il prossimo, ne abbiamo le capacità, dimostriamo di essere rispettosi e consapevoli”.

Guarda anche

Chieti, Ministro Tajani, visita al Museo Archeologico: CGIL “oltre alle foto poteva fare di più”

Pescar – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato ieri in visita al Museo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *