venerdì , 26 Aprile 2024

Opere strategiche: Conte “alta velocità Pescara-Lecce e Roma-Pescara”

Roma – Durante la conferenza stampa tenuta oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha citato gli interventi infrastrutturali che nella fase post Covid serviranno al rilancio dell’economia nazionale e al sistema Paese “Potenziamento delle tratte ferroviarie Pescara-Bari-Lecce e Roma-Pescara” ha dichiarato il Premier, un intervento questo che gli abruzzesi sognano da tempo, e ha aggiunto ”È  impensabile un solo binario Pescara – Bari – Lecce o una distanza breve, quale quella tra Roma e Pescara”. Le parole di Conte hanno ricevuto consensi dal mondo politico Abruzzese ma anche suscitato qualche perplessità come nel caso del presidente della Regione Marsilio.

Marsilio “bene, ma mi auguro che non sia un proclama ad effetto”

“La realizzazione dell’Alta Velocità nei tratti, Pescara-Roma, e lungo la costa adriatica, annunciata dal Presidente Conte, dà pienamente ragione della battaglia che conduco sin dal primo giorno per portare l’Abruzzo fuori dalle secche. Fino ad oggi la risposta del Governo si è fermata al semplice ‘potenziamento’ delle linee esistenti, cercando di ‘velocizzare’ i percorsi, ma sempre nei limiti delle infrastrutture esistenti. In particolare per la linea Pescara-Roma, sia RFI che il MIT hanno sempre escluso un investimento per portare l’Alta Velocità, ritenendolo sproporzionato sotto il profilo ‘costi-benefici’. Per questo, anche il tavolo costituito a marzo scorso tra RFI, MIT e le Regioni Lazio e Abruzzo per la velocizzazione della Pescara-Roma sta lavorando (i risultati sono attesi entro la fine di giugno) nei limiti economici e strutturali descritti. Se ora il Presidente Conte afferma con l’autorevolezza del Capo del Governo che – finalmente – si punterà all’Alta Velocità non posso che esserne felice, augurandomi che quanto dichiarato non sia solo un proclama ad effetto destinato ad esaurirsi in pochi giorni, ma l’inizio di una nuova storia per la nostra Regione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

 

Marcozzi “Grazie al Governo Conte le ipotesi si fanno concrete”

“Nel corso della conferenza stampa riguardo alle ultime novità in merito all’emergenza Coronavirus, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inserito tra le opere urgenti e necessarie per l’Italia anche l’alta velocità Pescara-Lecce e l’alta velocità Pescara-Roma. È una splendida notizia per tutto l’Abruzzo, le cui infrastrutture entrano con forza all’interno dell’agenda del Governo del Paese. In particolar modo, per ciò che riguarda i tratti di alta velocità, il MoVimento 5 Stelle ha portato il tema all’interno delle istituzioni regionali fin dal primo giorno del suo insediamento nella passata legislatura. Siamo felici che adesso, grazie all’azione dell’esecutivo guidato da Conte, questo obiettivo dichiarato inizi ad assumere i contorni della realtà”. Lo afferma il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi a commento delle dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Fina “Bene Conte, interventi fondamentali”

“Un’ottima notizia, si tratta di interventi fondamentali per l’Abruzzo, per recuperare centralità e opportunità”: è il commento del segretario del Partito Democratico abruzzese Michele Fina alle dichiarazioni del presidente del Consiglio che ha citato le tratte ferroviarie abruzzesi (in particolare quelle che vanno da Pescara a Roma e da Pescara a Lecce) tra le opere da finanziare e realizzare sul territorio, anche attraverso l’Alta Velocità.

Per Fina “gli investimenti in infrastrutture solo quelli più importanti e fruttuosi, e questo vale ancora di più per una regione come la nostra che a fronte della sua posizione baricentrica ha ancora notevoli margini di miglioramento dal punto di vista dell’accessibilità e dell’efficienza dei collegamenti. Sin da quando lo scorso anno ho assunto l’incarico di segretario del partito regionale, nelle attività di dialogo e confronto con il governo e il partito nazionale abbiamo posto il tema delle infrastrutture come prioritario e fondamentale. Oggi quel lavoro di tessitura ha un riscontro di cui siamo soddisfatti: è ovvio che le necessità della nostra regione non si esauriscono con la realizzazione degli interventi in questione, occorre concentrarci anche su altre priorità. Noi da parte nostra non manchiamo di stimolare il governo nazionale e quello regionale su una programmazione degli interventi strategici infrastrutturali che tenga conto di tutto il territorio abruzzese”.

Guarda anche

Denso, San Salvo: Magnacca, nostro primo obiettivo rimane continuità occupazionale

Pescara – Questo pomeriggio a Roma, presso il ministero delle Imprese e del Made in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *