sabato , 27 Aprile 2024

A Pescara approvato il progetto di riqualificazione di via Benedetto Croce

Pescara – Una riqualificazione totale che faccia tornare via Benedetto Croce una strada di riferimento commerciale e di servizi piacevole da vivere e facile da raggiungere. E’ questo il progetto che l’assessorato ai Lavori Pubblici ha recuperato e adeguato alla nuova situazione strutturale di una delle vie più importanti della città.

Mentre con un piano straordinario si ipotizza la modifica all’ultima parte della strada, quella che si restringe a imbuto, nell’immediato la Giunta ha approvato un programma di interventi per complessivi seicentomila euro per restituire completa funzionalità e decoro all’esistente.

Nello specifico l’amministrazione ha approvato il progetto definitivo-esecutivo che consentirà di esperire, in tempi brevi, tutte le procedure necessarie alla gara d’appalto.

La nuova pianificazione ha tenuto conto del deterioramento subito dal fono stradale e da alcune porzioni di marciapiede, oltre che da una parte delle alberature presenti.

“Le opere – spiega l’assessore Luigi Albore Mascia – sono parzialmente finanziate con fondi Terna. Intendiamo restituire a una strada a vocazione residenziale, ma con una buona offerta di servizi, un’immagine adeguata, anche per favorire la vita di uno dei quartieri più vivaci e più importanti di Pescara. I marciapiedi saranno sistemati in modo da consentire ai pedoni di muoversi nella massima sicurezza. Il finanziamento Terna è di 306.175 euro, la restante quota di lavori, che ammonta a 293.824 euro, sarà coperta attraverso l’utilizzo di oneri concessori”.

 

Pescara, riqualificazione via Benedetto Croce. Il Pd: “Giunta Masci ha solo rallentato il progetto”

Finalmente la giunta Masci annuncia il via ai lavori su via Benedetto Croce. I lavori potevano partire già un anno fa, ma la giunta Masci ha voluto rallentarne l’iter mettendo a rischio il progetto intero”. Lo affermano i consiglieri comunali del Pd Stefania Catalano, Giacomo Cuzzi, Piero Giampietro e Francesco Pagnanelli. “Il progetto è frutto interamente della giunta di centrosinistra, e uno dei primi atti della giunta Masci è stato proprio la revoca del progetto per finanziare l’abbattimento dell’ex Enaip sul lungomare nord. Grazie al nostro ordine del giorno abbiamo salvaguardato il progetto, che è stato messo nuovamente in discussione dal sindaco per sanare le divisioni interne alla maggioranza sul progetto di viale Marconi. Che la giunta Masci oggi festeggi appare un po’ bizzarro: i cittadini sono pienamente consapevoli di quanto avvenuto: sanno che via Benedetto Croce rinascerà grazie alla testardaggine del centrosinistra”.

 

Guarda anche

A SPOLTORE IL SEMINARIO INTERNAZIONALE SU CONSERVAZIONE E RECUPERO DEI CENTRI STORICI

Spoltore – Il centro storico di Spoltore resta al centro delle attività formative della facoltà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *