venerdì , 29 Marzo 2024

Vaccini anti-Covid – Persone disabili e loro caregiver avranno la precedenza

L’Associazione Carrozzine Determinate mette un punto fermo e raccoglie un importante risultato in tema di programmazione vaccinale contro il coronavirus. In attesa che le parole del commissario Arcuri a livello nazionale si trasformino in concrete disposizioni di priorità per tutte le persone con disabilità, la regione Abruzzo prende posizione.


Nell’incontro di ieri con l’Associazione Carrozzine Determinate, l’Assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, ha confermato la predisposizione di un piano di vaccinazione nella fase 2 che preveda una precedenza, insieme agli ultraottantenni anche per le persone con disabilità, che in Abruzzo sono circa 80.000. Ma non è tutto. Carrozzine Determinate ha messo in evidenza un’ulteriore necessità.
“L’Assessore –spiega il Presidente dell’associazione Claudi Ferrante– ci ha promesso e garantito che con la prossima ordinanza regionale sarà previsto anche per il caregiver (ossia per la persona che si prende cura della persona con disabilità) la possibilità di prenotarsi nel sistema informatico che sarà a breve predisposto dalla regione. È questo un risultato importantissimo!
Si è raggiunta così la piena tutela delle persone con disabilità ! Ringraziamo l’assessore regionale Nicoletta Verì per averci ascoltati e per aver dato un importante segnale di civiltà che sicuramente verrà imitato da tutte le altre regioni italiane”.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *