giovedì , 28 Marzo 2024

Vetrine abbandonate a Montesilvano, da domani scattano controlli e sanzioni

Montesilvano – A sei mesi dalla firma dell’ordinanza sul decoro urbano, inerente al decenza delle vetrine dei locali commerciali e dei servizi non utilizzati che si affacciano sulle strade della città, il sindaco Ottavio De Martinis rivolge ancora una volta un appello al rispetto, invitando i proprietari, locatari o concessionari dei locali commerciali e di servizio sfitti o inutilizzati ubicati al piano terra degli immobili affacciati sulle strade urbane.

L’invito da parte dell’Amministrazione è quello di attenersi ai seguenti comportamenti: tenere pulite le saracinesche, eliminare i rifiuti e gli oggetti vari accumulati e gettati all’interno degli immobili o nell’intercapedine tra le saracinesche e le vetrine; tenere pulite le vetrine e gli spazi commerciali vuoti visibili dalle strade o eventualmente oscurare completamente le vetrine stesse con l’apposizione di pannelli dai colori monocromi tenui in modo che gli interni non siano visibili dalle strade o mantenere lo stato di decoro delle vetrine nella parte visibile interna, se non si è proceduto ad un adeguato e decoroso oscuramento delle vetrine, che comunque devono essere mantenute prive di ogni messaggio pubblicitario non autorizzato, ad eccezione delle comunicazioni di trasferimento delle attività commerciali in altro luogo e dell’offerta di vendita o locazione del fondo.

COSA RISCHIANO GLI INADEMPIENTI

La polizia locale da domani effettuerà delle verifiche in città e in caso di inosservanza dell’ordinanza, verrà applicata una sanzione da 25,00 euro fino a 500,00. Stessa cosa per i proprietari degli animali che non raccolgono le deiezioni canine, dopo numerose segnalazioni giunte agli uffici comunali da parte di cittadini e persone con disabilità, da domani una pattuglia dei vigili controllerà il territorio, le multe previste ammontano a 150 euro.

“Fin dal mio insediamento – spiega il sindaco Ottavio De Martinis – abbiamo lavorato per rendere Montesilvano più bella, valorizzando l’immagine della nostra città e continuare a vedere alcune vetrine sporche e senza alcun decoro è una brutta cartolina, non solo per i turisti che visitano Montesilvano, ma soprattutto per i residenti che vivono in un contesto degradato. Dopo la segnalazione di molti cittadini e delle associazioni di categoria ho deciso di emanare lo scorso agosto l’ordinanza, che non vuole essere punitiva, ma servirà a disciplinare i locali sfitti e a oscurare completamente le vetrine con pannelli dai colori monocromi tenui in modo che gli interni delle attività commerciali non siano visibili. Avevamo già dato un avviso di 15 giorni per poter pulire e sistemare, ma in molti hanno fatto orecchie da mercante, la data è scaduta da un pezzo e a questo punto la polizia locale da domani controllerà i negozi e in caso di inottemperanza effettuerà la sanzione prevista”.

SANZIONI ANCHE PER CHI NON RACCOGLIE LE DEIEZIONI CANINE

“Da domani – afferma il comandante della polizia locale Nicolino Casale – gli agenti effettueranno dei controlli sulle vetrine lasciate in stato di abbandono e anche per scovare quei proprietari di animali che non raccolgono le deiezioni canine. Gli agenti pattuglieranno la città anche in borghese per sorprendere e sanzionare chi non rispetta le regole. Non solo è un problema di decoro pubblico, ma anche per quei bambini che giocano nei parchi e per le persone con disabilità, le quali spesso si trovano in grave difficoltà a girare con le mani le ruote delle carrozzine sporcate dagli escrementi dei cani, mettendo a rischio anche la propria salute. Alcuni padroni prima di adottare un cane dovrebbero fare un corso di educazione civica”.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *