sabato , 20 Aprile 2024

CONALPA propone di indire il 1° agosto di ogni anno una “Giornata di sensibilizzazione agli incendi boschivi”

 Pescara – 1° agosto 2021 – NON DOBBIAMO DIMENTICARE  A un mese dal tragico incendio che ha colpito la Riserva Dannunziana, CONALPA invita la cittadinanza a non dimenticare la data del 1° agosto 2021, perché incendio boschivo significa strage di alberi, piante ed animali indifesi. 

«L’incendio della pineta però non è stato un evento inaspettato ne improvviso, ma poteva essere evitato» Commenta CONALPA che ora chiede a gran voce che venga fatta chiarezza sui motivi e sulle responsabilità, e soprattutto se ci sono colpe da parte di quelle persone che avrebbero dovuto tutelare la Riserva. 

CONALPA auspica che tutte le iniziative per la rinascita della Riserva Dannunziana siano condotte nella massima trasparenza, con equilibrio e senza fretta, «perché la natura –spiegano gli ambientalisti– ha i suoi tempi e sa già meglio di noi come fare a rigenerarsi. Un albero non è un semplice pezzo di legno e una riserva naturale non è un elegante giardino. Per questo si invitano tutte le persone che amano la Riserva Naturale Dannunziana e tenere vivo il ricordo dell’incendio, rimanendo attenti e vigili sull’effettiva concretezza e correttezza di tutti i progetti rinascita della Riserva».

LA PROPOSTA: UNA GIORNATA PER NON DIMENTICARE

Affinchè il ricordo rimanga sempre vivo, CONALPA propone di indire il 1° agosto di ogni anno una “Giornata di sensibilizzazione agli incendi boschivi” seguendo l’esempio della più nota “GIORNATA EUROPEA DI SENSIBILIZZAZIONE AGLI INCENDI BOSCHIVI” che cade annualmente il 28 luglio a memoria del tragico incendio di Curraggia (alle porte di Tempio Pausania) avvenuto il 28 luglio del 1983, che ebbe conseguenze ben più gravi provocando numerose vittime tra gli uomini che lottavano per spegnere le fiamme.   

Guarda anche

Tornano le rondini, il WWF ricorda: vietato distruggerne o danneggiarne i nidi

È primavera: rondini, balestrucci e rondoni sono tornati ad allietare i nostri cieliPopolazioni in declino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *