giovedì , 28 Marzo 2024

Castello Orsini ad Avezzano, work in progress per la sistemazione

Centomila euro per la copertura, gli impianti elettrici e i giunti

Avezzano -Work in-progress al castello Orsini, dove l’amministrazione comunale ha messo in cantiere un intervento di riqualificazione redatto dall’ufficio tecnico per un investimento complessivo di 200 mila euro mirato a eliminare le infiltrazioni di acqua dal tetto; sostituire le parti deteriorate degli infissi metalli; efficientare l’impianto termico. Obiettivo finale: ottenere un risparmio dei costi energetici e migliorare la fruibilità dell’antico maniero.

    In prima battuta l’Ente ha affidato i lavori per il rifacimento dell’impianto elettrico e della copertura compresa la sostituzione del policarbonato in plexiglass per eliminare le infiltrazioni di acqua, nonché dei giunti del pavimento per una spesa di poco inferiore ai 100 mila euro: 56 mila euro sono destinati al rifacimento del tetto e all’eliminazione delle infiltrazioni di acqua; 24 mila per l’efficientamento dell’impianto elettrico; 25 mila per la sostituzione dei giunti del pavimento, che chiuderà la prima fase dei lavori.

     Il crono-programma degli interventi, con il pass della Soprintendenza -stilato dal settore guidato dall’architetto Antonio Ferretti- fissa tra la seconda e la terza decade di novembre la riconsegna dei lavori  per la copertura. “Gli interventi”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Cipollone, “sono finalizzati a migliorare la fruibilità del castello Orsini dove si svolgono decine e decine di manifestazioni istituzionali, ricreative-culturali e sociali”.

   Archiviata la prima parte degli interventi urgenti per eliminare le infiltrazioni e gli spifferi ora l’amministrazione comunale ha messo in agenda la sistemazione dell’impianto termico.

Guarda anche

Ambito sociale unico tra Teramo e Montorio, approvato il regolamento

Il Sindaco Gianguido D’Alberto: “Teramo è sempre più riferimento a livello provinciale e si pone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *