venerdì , 29 Marzo 2024

Una nuova visione per Pescara: un grande parco centrale

Un Mare di Verde per Pescara: La città di Pescara e il suo Parco Centrale
29 ottobre 2022
dalle ore 10.30 alle 20.30 circa
Dopolavoro Ferroviario nell’area di risulta

Pescara – Da Italia Nostra Pescara, un appello sottoscritto da personalità del mondo accademico, culturale ed associativo, per scongiurare la realizzazione del palazzo della Regione e di alcuni altri edifici e silos per il parcheggio di auto, nell’area di risulta della Stazione ferroviaria di Pescara originariamente destinata a Parco urbano, Le associazioni annunciano anche  una manifestazione pubblica organizzata per tutta la giornata di sabato 29 ottobre presso il Dopolavoro ferroviario, con ingresso proprio dall’area di risulta, o da Corso V. Emanuele, sul retro del vecchio Ferrhotel.


«La città di Pescara in questo momento si trova a un bivio: un’area dismessa estesa di 13 ettari, gli ex piazziali ferroviari in pieno centro, la cosiddetta “area di risulta” sta aspettando da 30 anni di diventare un grande parco, un polmone verde per tutto il centro cittadino.
Ma ora Regione Abruzzo e Comune di Pescara hanno deciso di costruire proprio in quest’area il palazzo degli uffici regionali, alti silos per i parcheggi, cemento, altri palazzi.
Si tratterebbe di un intervento di grande impatto ambientale, attrattore di traffico in una zona già caotica, un danno enorme alla città.
Abbiamo invece la grande opportunità di riportare l’area all’ idea originaria: un parco centrale che offra permeabilità al suolo, frescura ai cittadini, presidio salutare per la qualità dell’aria.
Italia nostra ha chiamato alla mobilitazione le associazioni attive sul territorio e tante personalità del mondo scientifico e culturale si stanno mobilitando per evitare tutto questo, per offrire una visione nuova ai decisori (che riprende l’antica ispirazione: già trent’anni fa  la proposta di un grande parco al posto del  ferro e del cemento permise l’acquisto dell’area convincendo l’Amministratore Delegato delle ferrovie ).»

Il 29 ottobre presso il circolo dopolavoro Ferroviario che ha il suo ingresso proprio sull’area di risulta, prenderà vita una giornata di dibattiti, incontri scientifici, musica, arte. Una giornata intera per pensare al futuro con uno sguardo alla storia di quel luogo così maltrattato negli ultimi trent’anni. Oggi spiegano le associazioni e i privati cittadini “vogliamo dire forte che quel luogo è il luogo di una rinascita verde della città”

 Riportiamo dalla lettera-appello lanciata dalle associazioni e che tante personalità stanno firmando:

“Pescara ha bisogno di quel mare verde, che faccia rivivere il suo cuore, che doni frescura, aria pulita, che restituisca al terreno l’acqua piovana, liberandolo dalla crosta d’asfalto, accolga in una cornice naturale la riorganizzazione dolce della mobilità.
Decidere di costruire in quest’ area nuovi fabbricati per gli uffici della Regione e per i silos dei parcheggi, comprometterà irreversibilmente la possibilità di dare un nuovo volto a Pescara facendo così dell’area il deposito delle questioni irrisolte con l’abbandono della pianificazione a larga scala.
Mentre in ogni città si delocalizzano uffici, si cercano aree da rendere verdi e vivibili per i cittadini e si organizzano degli hub periferici per i parcheggi di scambio tra le diverse modalità di trasporto, qui si pensa al contrario.
La scelta di accentrare altri uffici direzionali porterà nuovo traffico in centro, aggravando la questione dei parcheggi e soffocando le attività sociali, culturali e commerciali.
Il recupero dell’area con un grande parco centrale formato dagli alberi del nostro paesaggio, permeabile all’acqua e produttore di aria buona, disseminato di attività e luoghi di incontro, restituirà salute alla città e contribuirà al rilancio del centro cittadino, oggi in crisi.
Non servono nuovi edifici direzionali in centro. Non servono altre strade.
Si devono fare progetti che aumentino la resilienza delle città, perché non c’è più tempo, e la città ne ha bisogno.
Ci sono già i fondi pubblici per realizzare il grande parco centrale di Pescara: chiediamo che vengano utilizzati per questo, con un progetto che restituisca alla città inquinata e cementificata un grande patrimonio di naturalità.
Chiediamo questa scelta per i cittadini, per la loro salute, per il loro benessere e per il loro futuro.
L’area di risulta deve essere il nuovo mare verde per Pescara.”
Tra gli artisti che hanno aderito all’appello e si esibiranno nella giornata del 29 ottobre, in una maratona solidale con il verde, la salute, la mobilità sostenibile, ci saranno:
La grande ironia di Nduccio, le rime taglienti dei 99 Cosse, le note cantautoriali di Domenico Imperato e il rock di Miriam Ricordi; la raffinatezza scatenata dei The American Folk Tellers a chiudere alle 20.00 la giornata (con Walter Caratelli alle percussioni).
La mattina verrà inoltre aperta con le note gioiose dei Ragazzi del Mibe, giovani leve della musica che parteciperanno all’apertura degli incontri; durante la giornata gli attori del Florian Metateatro racconteranno le parole della Natura, sotto aspetti diversi, politici, e filosofici.
Tre i Talk di approfondimento previsti, che affronteranno temi cruciali per la crescita della città, con architetti, storici, esperti d’ambiente, biologi, esperti in mobilità sostenibile. In tre diversi momenti infatti si avvicenderanno sul palco per parlare di: 
alle ore 11.30 “Un luogo della storia, una risorsa per la città” dialoghi sulla storia e sul ruolo dell’area nel tempo e nell’attualità con testimoni e studiosi;
alle 16.00 “Le aree di risulta per la resilienza ai cambiamenti climatici e per il benessere urbano” e alle 17.00 “Spazio pubblico e nuove centralità: per una città attrattiva ed accogliente”
Le dirette di Radio Città, l’emittente radiofonica Radio Città – network nazionale di Radio Popolare – media partner dell’evento, seguiranno tutta la giornata con lo speciale del programma LePine e con altre dirette.

L’appello Un Mare di Verde per Pescara, lanciato dall’associazione Italia Nostra, sezione “Lucia Gorgoni” di Pescara con la collaborazione de LePine, Simona Barba e Isabella Micati, e Woo_mezzometroquadro, ha raccolto le adesioni di numerose personalità oltre che delle associazioni, che in gran numero hanno firmato e sostengono una visione di città fondamentale per il nostro futuro e che oggi può essere a portata di mano.

Le personalità che hanno già firmato l’appello Un mare di Verde per Pescara:

Carlo Pozzi, già  prof. Ordinario di Progettazione Arch. e Direttore del Dipartimento di arch. dell’ Univ D’Annunzio Ch-Pe

Gianluigi Bacchetta, professore ordinario area Scienze biologiche – Università di Cagliari Massimo Angrilli, architetto, Professore Associato Progettazione Urbanistica Dipartimento di Architettura Università D’Annunzio Ch-Pe

Lia Giancristofaro, professoressa associata in Materie Demo Etno Antropologiche – Università D’Annunzio Ch-Pe

Stefano Deliperi, presidente dell’associazione ambientalista GrIG Gruppo d’Intervento Giuridico 

Carlo Pagetti, già docente di letteratura inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università G D’Annunzio di Pescara e della Statale di Milano.

Mario Pacelli, già docente di Diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma

Cinzia Toto, giornalista

Adriano Ghisetti, già professore ordinario di storia dell’architettura presso il dip. di architettura Università D’Annunzio Ch-Pe

Maria Rita D’Orsogna, professoressa associata presso il dip. di matematica – California State University at Northridge, Los Angeles

Mimmo Locasciulli, medico e cantautore.

Giulia Basel, direttrice artistica e regista teatrale, Delfino d’oro 2019

Donatella di Pietrantonio, scrittrice

Giacomo Vallozza, attore

Bruno Arpaia, scrittore

Edoardo Micati, ricercatore etnografo

Antonio Del Giudice, scrittore, già direttore de Il Centro

Eide Spedicato Iengo, già professoressa associata di Sociologia Generale- Università D’Annunzio Ch-Pe

Beppe Millanta, scrittore

Maria Giulia Picchione, già Soprintendente BEAP dell’Abruzzo, dirigente MiC, membro Icomos Italia 

Bartolomeo Schirone, professore ordinario in Conservazione e restauro dell’ambiente forestale e difesa del suolo-Università della Tuscia, Viterbo

Ottavia Aristone, ricercatrice di Urbanistica, dipartimento di architettura – Università D’Annunzio Ch-Pe

Piero Rovigatti, prof. associato di Urbanistica, dipartimento di architettura Università D’Annunzio-Ch-Pe

Enzo Di Salvatore, professore di Diritto costituzionale. Direttore del Centro di ricerca ”Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali”, Membro associato ISSiRFA-CNR – Roma

Antonio Zimarino, docente e critico d’arte

Maria Paola Morittu, giurista, esperta in Conservazione dei Beni Culturali ed in Europrogettazione 

Renzo Gallerati, ex sindaco di Montesilvano, responsabile P.R. di ACAF ass.culturale amatori ferrovie – museo del treno di Montesilvano

Tino Di Sipio, già Assessore comunale, Presidente della Provincia di Pescara, della ASL, del Co. Re. Com., esperto in enogastronomia.

Paolo Berdini, Urbanista e saggista. Già assessore alla Urbanistica del Comune di Roma-Fernando Tammaro, già prof. ordinario di Botanica e incaricato di Educaz. Ambientale ed Ecologia presso l’Università. de L’Aquila; docente di botanica presso il Dip. di Farmacia dell’Università  D’Annunzio Ch-Pe

Gaetano Carboni, azienda Pollinaria

Antonello Alici, professore associato di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura- Università Politecnica delle Marche, Ancona.

Giovanni  D’Alessandro, scrittore

Maria Pia Guermandi, archeologa, coordinatrice di Emergenza Cultura 

Enzo Fimiani, professore associato  di storia contemporanea  presso il dipartimento di lingue –Università D’Annunzio, Ch-Pe

Adriana Gandolfi, antropologa 

Loredana Di Giovanni, avvocato, ex assessore ai lavori pubblici al Comune di Pescara

Renato Minore, giornalista, scrittore e poeta

Gerardo Di Cola, professore di matematica e fisica, storico del doppiaggio cinematografico, Ciattè d’oro 2022

Elena La Morgia, architetto e docente di storia dell’arte

Maristella Lippolis, scrittrice

Gianni Melilla, presidente associazione Scuola Cultura ed Arte “ Fulvio Luciani”già parlamentare e consigliere regionale.

Mario Lizza, medico, presidente SISPeD Società Italiana di Medicina Pubblica e Digitale
Maria Rosaria La Morgia, giornalista, presidente dell’Associazione Culturale “Il Sentiero della Libertà – Freedom Trail” 

Giuseppina (Giusi) Di Crescenzo, giornalista e insegnante

Antonio Bini, saggista, direttore di “Abruzzo nel mondo”

Maria Luisa Narcisi, insegnante

Nicola Palombaro, ricercatore, Presidente Comitato provinciale ANPI

Giorgio Pelagatti, professore associate di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il dipartimento di Economia , Università di Foggia

Giuseppe Conte, scrittore, poeta, drammaturgo,  critico letterario.

Paola Tiberii, musicologa e lessicografa

Roberto Morizi, coordinatore nazionale ISDE- associazione medici per l’ambiente

Alfredo Mazzoni, biologo, primo Presidente del CidI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) Pescara

Massimo Bottini, architetto, Comitato di gestione di A.MO.DO. (Associazione per la Mobilità Dolce)

Letizia Ciliberti, già insegnante e Consigliera Circoscrizione Pescara Ovest/Villa Fabio

Paolo Iarussi, già funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Beni culturali Regione Abruzzo

Manfredi Tricca, saggista, ex Preside dell’Istituto Agrario di Alanno

Albano Paolinelli, Artista

Giorgio Caizzi, architetto, già dirigente tecnico ATER

Antonio Di Loreto, architetto, esperto d’Immagine presso Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, saggista, fotografo, Ciattè d’oro 2022

Le associazioni aderenti:

Archeoclub d’Italia

Touring club

Conalpa

FIAB

GUFI

Le maiellane

Mila donnambiente

La Galina Caminante

Associazione 1000 Alberi Aps.

Salviamo viale Marconi

AIAPP. Associazione italiana architettura del paesaggio

MAZÌ ~ Arcigay Pescara

SMPP1, comitato Saline.marina.pp1 Montesilvano

La formica viola

I Colori del Territorio A. P. S. _Spoltore

Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus

Arci comitato Pescara

Buendia,  Francavilla al Mare

Collettivo Zona Fucsia

Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia

info e contatti:

Massimo Palladini 3381230346     Simona Barba 3358262012        pescara@italianostra.org

Guarda anche

Riserva del Borsacchio: la Regione fa un passo indietro ed evita il ricorso del Governo alla Corte costituzionale

WWF Abruzzo: Confermato quanto abbiamo detto fin dall’inizio, ma ora ci aspettiamo che la Riserva …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *