venerdì , 19 Aprile 2024

Cooprogettazione Comune – “Diversiuguali”: la Città di Pescara consegna targhe ai ragazzi impegnati nei lidi balneari

Pescara – Consegna degli attestati questa mattina a Palazzo di città al termine della fase estiva delle attività di coo-progettazione e inclusione sociale che hanno visto insieme l’Amministrazione comunale e “Diversiuguali ODV”. Il Comune di Pescara all’interno del Piano sociale di ambito distrettuale aveva stipulato per i servizi estivi un accordo con Diversiuguali ODV alla scopo di favorire una rinascita in senso sociale, una vera sfida legata non solo l’incremento delle capacità, delle abilità e delle proprie risorse personali.

Il progetto – fortemente voluto dall’Assessore comunale alla Disabilità, Nicoletta Di Nisio – ha perorato l’obbiettivo dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo svolgimento di tirocini presso enti e imprese.

«Per il periodo estivo che ci siamo lasciati alle spalle, sono state attivate ulteriori sei posizioni, oltre alle dieci che erano già in essere, che hanno visto protagonisti ragazzi che hanno lavorato presso i lidi, quattro sono infatti le strutture che li hanno accolti per un periodo di tre mesi, da luglio a settembre. Le persone che hanno avuto accesso al percorso non si sono occupate solo dei servizi in spiaggia ma hanno svolto le proprie mansioni anche nei bar e nella ristorazione.»

I lidi che hanno aderito sono: 4 Vele (un addetto), Trieste (2), Il Tramonto (2) e Coralba (1). Tutti i titolari, che a loto volta hanno ricevuto un riconoscimento, hanno espresso una valutazione più che positiva sul comportamento professionale e sulla disponibilità dei ragazzi, che hanno percepito naturalmente una retribuzione proporzionale alle ore di lavoro svolto.

All’incontro sono interventi il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Disabilità Nicoletta Di Nisio, Raffaella Papagno per Diversiuguali ODV e per l’ufficio delle Politiche sociali del Comune di Pescara Laura Antonioli, Greta Massimi e Laura Conte.

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *