sabato , 20 Aprile 2024

Costituita a Spoltore la Sezione Anpi “Banda Partigiana Paloscia”  

Spoltore – Nasce a Spoltore la sezione Anpi Costituita a Spoltore la Sezione Anpi “Banda Partigiana Paloscia” con l’obiettivo di tenere viva la memoria della storia democratica e resistenziale italiana e di Spoltore attraverso eventi culturali pubblici rendendo partecipe la cittadinanza e in modo particolare i giovani.    Il presidente dell’assemblea Lorenzo Pace ha sottolineato che “la costituzione di una sezione Anpi rappresenta un evento importante per la democrazia nella nostra città e che oggi essere partigiani significa stare dalla parte della cultura antifascista, della conoscenza storica, della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza. Un antifascismo come lotta per la pace, per i diritti sociali, i diritti civili, per una democrazia partecipata e per una società inclusiva, giusta e progressista.”

 Grazie ai saluti portati dalla Sindaca di Spoltore Chiara Trulli ha dichiarato che la sua è “un’amministrazione schierata per la pace e la democrazia, e per questo guardiamo con favore la fondazione dell’Anpi,  essa fa cultura e conoscenza le quali preservano la democrazia e la pace. La storia è importante, aiuta a capire gli errori per evitare di ripeterli”. E’ intervenuto al Nostro Congresso di Costituzione lo storico Enzo Fimiani  con una lezione di come leggere nella storia passata per capire gli avvenimenti attuali e la situazione geo-politica in cui ci troviamo ” siamo di fronte ad una crisi di sistema delle democrazie mondiali e i giovani sono attratti dai modelli semplicistici del decisionismo e dell’individualismo che appaiono risolutivi per le loro difficoltà”. Nelle conclusioni il presidente provinciale dell’Anpi Pescara, Nicola Palombaro, ha invitato a “far scoprire la giustezza della Costituzione italiana come faro della vita civile di tutti e sopratutto dei giovani, lottando affinchè essa venga applicata in tutti i suoi articoli”. 

Il congresso ha intitolato la sezione alla “Banda Partigiana Paloscia”, un gruppo di giovani eroi spoltoresi che nel settembre 1943 diedero vita alla lotta partigiana.         
Ha nominato Presidente Onorario Alberto D’Anniballe, l’ultimo componente della banda ancora in vita. 
L’Anpi di Spoltore per tenere in vita la memoria della Resistenza chiede all’amministrazione comunale che:

–       venga intitolata una via o altro luogo alla ‘Banda Partigiana Paloscia’;

–       venga intitolata una via o altro luogo ai “Martiri del 10 giugno”, vittime innocenti della guerra nazifascista a Spoltore; 

–       venga intitolato il parco di Santa Teresa  alla Resistenza, quale luogo pubblico della memoria storica culturale della libertà e della democrazia;

–       vangano affrescarti gli spazi pubblici dell’intero comune con Murales a tema della Costituzione, della pace, della Resistenza e dell’antifascismo. 


Il comitato direttivo della sezione è composto da Ivo Di Muzio, Filomena Passarelli, Donato Renzetti, Fabio Mastrangelo, Simona Novacco, Luca Prosperi, Renato Procacci, Alessandra Briscese e Luciano Di Lorito.   

Guarda anche

Giornata Mondiale Consapevolezza Autismo: l’Istituto Serafico “disturbi dello spettro autistico in aumento”

Secondo i dati dell’Istituto assisano negli ultimi cinque anni sono aumentate le richieste di valutazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *