venerdì , 29 Marzo 2024

Con le festività natalizie torna ‘Spoltore nascosta’

Spoltore – Nel periodo di Natale a Spoltore torna “Spoltore Nascosta”, la visita guidata nel centro storico del capoluogo che racconta la storia della città mostrando interni di case private e altre strutture, anche pubbliche, che normalmente non sarebbero visitabili. Gli appuntamenti, organizzati dalla Pro Loco Terra dei 5 Borghi, come sempre sono fissati nei fine settimana (10-17-22 dicembre e 5 gennaio).

La partenza è da Piazza di Marzio alle ore 17 (prenotazione obbligatoria al numero 3501811922). Nel percorso, curato dalle guide Simona D’Annunzio, Antonella De Collibus e Martina Pantaleone, il panorama dal torrione e alcuni degli edifici che costituiscono l’abitato di piazza D’Albenzio, dove insiste la Chiesa di Santa Maria della Piazza, ora sede della Soms, e dove lo scultore Igor Cascella ha realizzato dei pannelli in marmo che rappresentano il barbiere, il cappellaio, l’osteria per ricordare botteghe e servizi presenti fino ai primi del ‘900. Tra questi spazi c’è anche l’infopoint gestito dalla “Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi”, di cui è promotore il Comune di Spoltore: ideato con la precisa volontà di ridare vita, oltre che una forte anima identitaria, al centro storico del paese e ai suoi borghi, rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire i tesori del territorio.

Guarda anche

Lo studioso atriano Giancarlo Prosperi a Napoli per parlare degli aspetti oscuri dell’Unità d’Italia

ATRI – Lo storico atriano Giancarlo Prosperi sarà l’unico studioso abruzzese a partecipare all’incontro-dibattito che si terrà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *