giovedì , 28 Marzo 2024

“Epifania delle famiglie rare” a Cepagatti: ancora un’iniziativa di solidarieta’

Cepagatti – Il 4 gennaio 2023, dalle ore 15:30, il Distretto Sanitario di Base di Cepagatti (PE) ospiterà l’incontro promosso dall’Assessorato alla Disabilità, Associazionismo e Disagio Sociale del Comune di Pescara, diretto da Nicoletta Di Nisio e da ENDAS Abruzzo APS, a supporto delle attività dello Sportello Regionale delle Malattie Rare della ASL Pescara – UOC Pediatria, diretta dal Dott. Maurizio Aricò, con il patrocinio della SIMGePeD, la Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite.

“Ancora oggi, nonostante gli enormi progressi scientifici, le famiglie di un malato “raro” spesso attraversano un deserto come i Magi, cercando la “diagnosi” e la “cura”, non sempre disponibili. A volte sono addirittura 6-7 gli anni di ritardo diagnostico, che consegue disagio e sofferenza che l’Assessorato alla Disabilità percepisce ed affianca, facendosi promotore di percorsi di miglioramento da offrire a queste famiglie.” Commentano gli organizzatori che ringraziano la Coordinatrice Infermieristica Dott.ssa Lorena Ceccomancini, Mita Cosentino per il supporto organizzativo, Antonella De Rosa per l’animazione, la ASL Pescara e tutte le famiglie rare che parteciperanno all’evento.

Per i saluti istituzionali sono stati invitati l’Assessore Regionale Dott.ssa Nicoletta Verì, la Direzione ASR Dott. Pierluigi Cosenza, la responsabile del Registro Malattie Rare Prof.ssa Paola Cipriani, la Direzione Generale, Amministrativa e Sanitaria della ASL Pescara, la Direzione del Dipartimento Materno Infantile Dott. Maurizio Rosati e il Direttore della UOC Pediatria Dott. Maurizio Aricò.

Il referente regionale delle Malattie Rare, Dott.ssa Silvia Di Michele, relazionerà circa l’attività dello Sportello malattie rare e l’importanza di percorsi regionali, confrontandosi con il Prof. Giuseppe Zampino, Presidente della Società Italiana delle Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite e con il Dott. Stefano Tumini, Resp. UOSD Diabetologia Pediatrica e prevenzione delle patologie cardio-metaboliche, Presidente Kiwanis Club D’Annunzio Chieti Pescara. Ampio spazio sarà dato ai referenti della rete delle Associazioni Regionali dei pazienti che collaborano con lo sportello: Progetto Noemi, Inclusiamo, Aismme, Aidel22, Un battito di Ali, AAMAR, AAEE, Carrozzine Determinate, Amare, Insieme per Silvia. Tutti gli interventi saranno animati dai medici che ogni giorno lavorano per i malati rari. Il pomeriggio si concluderà con l’arrivo di doni speciali per tutti i piccoli pazientini “rari” da parte della Befana che sarà teletrasportata dal Kiwanis Club, con la madrina Giulia Cilli e la Special Guest Dott.ssa Gigliola Edmondo. 

Guarda anche

INTERVENTI PER DISABILI SENSORIALI, A SULMONA PUBBLICATO L’AVVISO SUL SITO DEL COMUNE

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune l’avviso finalizzato ad individuare i beneficiari degli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *