venerdì , 29 Marzo 2024

I 107 anni di Italia Palucci

Teramo – Con i suoi 107 anni, Italia Palucci, è probabilmente la signora più anziana di Teramo. Ieri 4 marzo, la longeva e arzilla Itala ha festeggiato il suo compleanno circondata dall’affetto dei cari e salutata con particolare trasporto dal sindaco Gianguido D’Alberto.

Italia Palucci è nata a Teramo il 4 marzo 1916, ultima di 9 figli; i 3 nomi  a lei dati dal padre, Italia Vittoria Trieste, hanno altrettanti precisi significati; Italia  poiché in quel periodo si registrò la vittoria dell’Italia sugli austriaci e Trieste ritornò all’Italia. 

Italia si è sposata con Francesco Pace, geometra del Genio Civile di Teramo, e dal matrimonio sono nati 5 figli, da cui 9 nipoti e 6 pronipoti.

Ha studiato come ricamatrice all’istituto Gemma Marconi, autentica istituzione in cui sono state scritte pagine significative della storia sociale della nostra città. Una delle  creazioni di Italia Palucci, è una tovaglia per l’altare della Cattedrale, che ancora oggi viene utilizzata tutti gli anni nel giorno di San Berardo; un ricamo che lei ha realizzato all’età di 19 anni e che quindi  è ancora adoperato dopo  87 anni.

La signora Italia ha scritto un diario sulla sua vita che contiene testimonianze interessanti e dirette degli eventi sociali che hanno attraversato quasi tutto il ‘900 e questo primo scorcio del XXI secolo. Il Sindaco ha esteso alla signora Italia gli auguri e le felicitazioni personali e dell’intera città, ammirato per la unicità della sua  storia.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *