domenica , 28 Aprile 2024

Rifacimento dei marciapiedi a Francavilla: associazioni a difesa del taglio alberi

Francavilla al Mare – L’Amministrazione comunale ha sancito l’abbattimento di *circa* 220 alberi  per il rifacimento dei marciapiedi l’annuncio in una nota del comitato “Finalmente i marciapiedi”che insieme a varie associazioni e cittadini hanno proposto un progetto alternativo che permettesse il rifacimento dei marciapiedi senza pregiudicare l’esistenza dei  pluridecennali alberi  la cui presenza è preziosa per la salute pubblica.

«Sono dei depuratori naturali degli inquinanti (CO2 , polveri sottili ecc )», spiegano le associazioni Comitato finalmente i marciapiedi, Buendia, Italia Nostra Pe Ch, Legambiente Ch PE, Wwf CH PE, Conalpa, Codacons, isola di amantani Onlus, cittadini residenti.. «Proteggono  dalle onde di calore estive.  In una giornata calda estiva la differenza di temperatura tra l’asfalto coperto dall’ombra di un albero e l’asfalto privo di ombra e’ di 28°. Divario che aumenterà per le conseguenze del riscaldamento globale. Abbattere alberi  in città  è in  controtendenza  con le  indicazioni della comunità scientifica: incrementare il verde urbano.
La sindaca è l’ autorità sanitaria locale, chiamata a  tutelare l’ambiente e la salute pubblica.
Abbiamo coinvolto le forze politiche in Consiglio come il M5S, che si è mostrato interessato al progetto, sposandolo con una interrogazione orale proposta in Consiglio Comunale ed il PD, partito  di maggioranza, con l’obiettivo di dialogare sul destino degli alberi. Questo ultimo, mostratosi interessato al nostro progetto si è arenato nelle stringenti logiche di maggioranza. Rimaniamo fiduciosi nella volontà del PD locale di mettere in pratica la linea ambientalista della nuova segreteria  nazionale Elly Schlein. Aspettiamo atti concreti che possano riaprire la questione della salvaguardia del nostro patrimonio arboreo».

Giovedì 6 aprile,  alle ore 10,30, presso la sede dell’ associazione Buendia, in Viale Nettuno, 110 le associazioni hanno convocato una conferenza stampa al fine di Illustrare proposte per rifare i marciapiedi e salvare gli alberi della città.

Guarda anche

Loreto Aprutino, comunità vestine contrarie alla realizzazione di una cabina di trasformazione primaria

Blasioli: Regione e Governo prestino ascolto a cittadini e amministrazioni comunali e facciano il loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *