venerdì , 29 Marzo 2024

Montesivano Azienda Speciale e SIGAD attivano nuovi tirociniper l’inclusione lavorativa

Montesilvano – Da gennaio a maggio 2023 l’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune di Montesilvano ha dato vita al Progetto dei tirocini di orientamento, formazione, inserimento e reinserimento, finalizzati all’inclusione socio-lavorativa, all’autonomia e alla riabilitazione. Il progetto è nato nel 2021 dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale e il Servizio Inclusione Sociale di Giovani Adulti con Disabilità Neuropsichica del Distretto Sanitario dell’Ausl Pescara (Sigad).

In pochi mesi sono stati coinvolti sei enti ospitanti che con grande etica aziendale e coinvolgimento nei progetti del territorio hanno aperto le proprie attività produttive alla sensibilità e all’accoglienza di giovani con competenze lavorative certificate e forti nella loro motivazione al lavoro. Le attività dei Tirocini di Inclusione sono svolte da 8 ragazzi che lavorano come tirocinanti presso: Conad di Via Verrotti, Carrefour Market C.so Umberto, Osteria Battibecco, Agenzia Nazionale Sicurezza sul Lavoro, la mensa e l’emporio della Fondazione Caritas Onlus dell’Arcidiocesi Pescara-Penne e l’ Hotel Amico di Città Sant’Angelo.

“I vari rappresentanti delle aziende e i tutor coinvolti – spiega la presidente dell’Azienda Sandra Santavenere – hanno dichiarato l’importanza del coinvolgimento dei ragazzi all’interno delle loro imprese, aiutando concretamente nelle mansioni quotidiane e dando un valore aggiunto alla quotidianità. I giovani ragazzi, molto emozionati, si impegnano e conducono con entusiasmo questa importante esperienza che dimostra il grande valore insito nella diversità di ciascuno. Il progetto nella fase esecutiva si avvale di professioniste del settore e del confronto tra Enti coinvolti. Il progetto sicuramente è una prima esperienza per il Comune di Montesilvano che servirà da stimolo a anche alle aziende del territorio per aprire le porte e dare valore a tutta la comunità”.

Guarda anche

È NATO IL FORUM ASSOCIAZIONI MALATTIE RARE ABRUZZO

Cinque Associazioni dei pazienti per parlare con una voce unica«Il successo dipenderà in gran parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *