giovedì , 25 Aprile 2024

Art, bike and run + wine dal 2 al 4 giugno sulla Via Verde con il Gal Costa dei Trabocchi

TREKKING E TOUR, DEGUSTAZIONI, ESPERIENZE
SULLA COSTA DEI TRABOCCHI, IN ABRUZZO LA TRE GIORNI DI ART, BIKE & RUN + WINE

 
Trekking e tour, in bici e a piedi, visita ai borghi e ai luoghi d’arte, esperienze sui trabocchi, degustazioni, pic-nic, il Trabocchi game, per pedalare non solo sul mare. Una tre giorni lungo la Via verde della Costa dei Trabocchi, dal 2 al 4 giugno per Art, bike and run + wine, all’insegna dello sport e dell’arte, fra enogastronomia e divertimento. Fulcro della manifestazione è il village allestito a Fossacesia marina (Ch) nell’area dell’ex stazione ferroviaria.  

E all’interno della manifestazione, ecco Trabocchi active, il ricco programma di attività proposto dal Gal Costa dei Trabocchi, per andare alla scoperta della costa e delle aree interne, fra esperienze e sapori del territorio. 

Ogni giorno, quindi, per la sezione trekking e tour, in bici e a piedi, in programma ci sono le visite alle Riserve naturali, ai luoghi d’arte, ai borghi, esperienze sul trabocco, le colazioni con la storia, la possibilità di raggiungere la costa con un treno storico. Per la sezione outdoor la proposta spazia fra barca a vela, kayak sul mare, fino all’avventura su un aereo ultraleggero da turismo.

Non da meno il programma delle degustazioni, nato da una sinergia fra Pro loco Unpli Chieti, comitato provinciale Unpli Chieti Aps e diverse Pro loco del territorio. Con momenti dedicati, fra gli altri, all’aperitivo frentano, alla vera pasta alla mugnaia, fino al bocconotto, alle pallotte cac’ e ove, alla ventricina, al piccante di Filetto, alle “ndernappe” di Monteodorisio – una pasta “povera” di farina, crusca e acqua – alla sfogliatella di Villafonsina. 


In programma, inoltre, c’è il Trabocchi Game-Caccia al tesoro, ai tesori del territorio. Un’esperienza in bici nella quale ci si contende la vittoria scoprendo le meraviglie che abbracciano un territorio che va dalla Costa dei Trabocchi alle falde della Maiella. Un gioco per tutti, all’insegna di parole d’ordine come ciurme, pirati, approdi e tesori. Il Trabocchi game è anche occasione per scoprire i percorsi della Rete ciclabile dei Trabocchi: 300 chilometri fra costa e colline del vino, su strade secondarie già esistenti, a basso traffico.

Si parte venerdì 2 giugno alle 15 con l’inaugurazione dell’area e l’avvio delle attività, con i primi appuntamenti del pomeriggio nello spazio talk, dedicati a: La Costa dei Trabocchi per unire il territorio e Turisti ciclisti-Mobilità nell’esperienza dei viaggiatori italiani.


Art, bike and run + wine è un evento promosso da Legambiente Italia in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara, Gal Costa dei Trabocchi. Partner istituzionali della manifestazione sono Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Fossacesia. Con il patrocinio dei comuni della Costa dei Trabocchi.

Il programma completo su: 

www.galcostadeitrabocchi.it
https://destinazionecostadeitrabocchi.it/20948
https://artbikeandrun.it/

Guarda anche

Sante Marie in mostra alla fiera “Fà la cosa giusta” di Milano

Milano – Si è appena conclusa a Milano la ventesima edizione di “Fà la cosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *