martedì , 23 Aprile 2024

All’arboreto di Santa Maria Arabona, appuntamento in giardino…con le rondini

 A Manoppello, sabato 3 giugno 2023, ore 17,30

Il fascino delle rondini, il loro mondo di partenze e ritorni e anche il loro drammatico declino, dovuto agli effetti della crisi climatica, all’uso dei veleni in agricoltura, alla perdita di habitat.
L’arboreto “Giancarlo Cipressi” di Santa Maria Arabona, a Manoppello, sabato 3 giugno, alle 17,30, ospiterà la presentazione del libro Piccola antologia della rondine (BastogiLibri), alla presenza della sua curatrice, la giornalista e scrittrice Maria Stella Rossi. Fresco di stampa, alla sua prima presentazione pubblica, il libro raccoglie contributi di scrittori, poeti, ambientalisti e artisti uniti “nel segno della rondine”. Il ricavato delle vendite andrà alla Lipu, storica associazione attiva in difesa degli uccelli e dell’ambiente.

Promossa nell’ambito di Appuntamento in giardino, grande festa di tutti i giardini italiani promossa per il quinto anno consecutivo dall’Apgi(Associazione Giardini e Parchi d’Italia), la presentazione ha lo scopo di invitare il grande pubblico a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini di tutte le regioni d’Italia, sia quelli famosi, regolarmente aperti, sia quelli meno noti, normalmente non visitabili, come appunto è l’arboreto “Giancarlo Cipressi”.

Per i bambini, sempre alle 17.30, il programma prevede un laboratorio dal titolo “Conosciamo meglio le rondini”, a cura della delegata Lipu L’Aquila Anna Narciso. 

Alle 18,30, per chi lo desidera, visita guidata dell’arboreto.

All’evento partecipano anche Massimo Luciani, direttore Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani) Abruzzo, e Maurizio Varriano, presidente del Parco Letterario del Molise “Francesco Jovine”.

L’ ingresso libero. Informazioni al numero 338.3276769 e alla arboretocipressi@gmail.com

CHE COS’E L’ARBORETO GIANCARLO CIPRESSI

L’Arboreto Giancarlo Cipressi si trova a Santa Maria Arabona, frazione del comune di Manoppello (Pescara). È una collezione di 90 tra arbusti e alberi di specie tutte diverse: dal tiglio al carpino, dal pino d’Aleppo al carrubo, dal ginkgo biloba al liquidambar. Ciascuna pianta è contrassegnata da un’etichetta su cui sono riportati il nome comune e quello scientifico. L’arboreto sorge su un terreno di un ettaro, in cima a una collina circondata dagli ulivi che si affaccia sul Gran Sasso e sulla Maiella. È stato immaginato, voluto e realizzato da Cinzia Toto, giornalista abruzzese, per metterlo a disposizione delle scolaresche come una sorta di aula di scienze all’aperto, ma anche per ospitare d’estate spettacoli di teatro-natura, come pure eventi all’insegna della cultura del paesaggio e della sostenibilità.

Una curiosità: tra i 90 alberi dell’arboreto c’è anche un «eroe». È il caco di Nagasaki, considerato in tutto il mondo un simbolo di pace in quanto discende da un esemplare sopravvissuto alla bomba atomica che distrusse la città giapponese.

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *