domenica , 14 Luglio 2024

CARTOON ON THE BAY. MUSSI BOLLINI (RAI KIDS): “SERVE UNA NUOVA CULTURA DELL’INFANZA E DELL’ADOLESCENZA”

Pescara – “Serve una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, che deve diventare la cultura del presente. Bisogna impegnarsi per una migliore qualità della vita, che dovrà essere monitorata, per un futuro dell’infanzia, che abita questo mondo”. Lo ha affermato la vicedirettrice di Rai Kids, Mussi Bollini, in occasione di Cartoons On The Bay, al via da giovedi 1 giugno a Pescara.

Ospite del panel “UNICEF: i diritti dei bambini non vogliono emergenze”, insieme al portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, Mussi Bollini, da anni protagonista da dirigente e autrice della tv dei ragazzi, ha rimarcato l’importanza di tenere sempre viva la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, firmata nel 1989 e che rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia.

“Oggi tutti gli Stati hanno firmato questa Convenzione”, ha ricordato Andrea Iacomini di Unicef Italia, che prosegue: “Non ci sono trattati come questo. Eppure, è il trattato più violato. Per questo l’animazione assume un ruolo fondamentale. In questi 23 anni abbiamo camminato insieme con Cartoons On The Bay. L’impegno è di realizzare insieme per la prossima edizione, quando festeggeremo cinquant’anni, un cartone o qualcosa di bello da presentare in questa manifestazione, che ripercorra questo percorso da sempre al fianco dei bambini dimenticati”.

Mussi Bollini, da poco nominata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come componente dell’Osservatorio Infanzia e Adolescenza, ha aggiunto che “oggi ci sono troppi bambini invisibili che avrebbero diritto di crescere e diventare persone adulte. La Convenzione è composta da 53 articoli, che andrebbero imparati a memoria”. “Come Rai Kids oggi, ma più in generale nella mia attività nella tv dei ragazzi”, prosegue Mussi Bollini, “collaboriamo con Unicef da oltre 30 anni, da quando è stata ratificata la carta in Italia. Ricordo la serie che realizzammo su questo tema con l’allora dirigente Rai Paola De Benedetti e con il supporto di varie case produttrici. Il tema dei diritti dei bambini è sempre stato al centro e lo è tuttora. Anche durante la pandemia Covid siamo riusciti ad andare in onda in diretta e a essere collegati con i bambini per continuare a stare loro vicini. Unicef è sempre stata disponibile. Una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza deve diventare la cultura del presente. Bisogna impegnarsi per una migliore qualità della vita, che dovrà essere monitorata, per un futuro dell’infanzia, che abita questo mondo”.

Cartoons on the bay: Marsilio, Occasione di promozione unica per l’Abruzzo

Pescara. 1 giu. “Cartoons on the bay – Pulcinella Awards”, il più importante evento italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi, che dal 1996 premia le eccellenze dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, questa mattina, ha aperto i battenti all’Aurum di Pescara. A tagliare il nastro è stato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, affiancato dal sindaco di Pescara Carlo Masci, e dal direttore della rassegna, Roberto Genovesi.
“La Regione Abruzzo ha puntato molto su questa manifestazione – ha esordito Marsilio – e siamo assolutamente convinti di aver fatto bene nonostante le difficoltà avute negli anni della pandemia con le restrizioni che ne hanno limitato la fruibilità. Quella di quest’anno, invece, – ha sottolineato il Presidente – è la prima edizione in cui si può finalmente dare libero sfogo alle potenzialità legate a questo evento. L’auspicio – ha proseguito -è che l’Abruzzo, possa trovare una grande occasione di visibilità a livello nazionale ed internazionale potendo ospitare una importante mostra mercato di settore ed un premio internazionale di enorme prestigio. Un’opportunità unica di promuovere il nostro territorio – ha concluso Marsilio – a cominciare dalle centinaia di ospiti e visitatori nazionali e internazionali che arriveranno a Pescara in questi quattro giorni di Cartoons on the bay, giornate in cui avranno la possibilità di degustare il meglio dei nostri prodotti enogastronomici e di visitare alcune delle zone più suggestive d’Abruzzo”

Guarda anche

RAI Kids in Gara ai Pulcinella Awards di Cartoons on the Bay

Pescara – Rai Kids partecipa con entusiasmo al Festival internazionale Cartoons on the Bay, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *