martedì , 19 Marzo 2024

L’Aquila, pioggia di premi per i giovani musicisti della “Dante Alighieri”

NELL’ORCHESTRA PER LA PRIMA VOLTA LA MACCHINA DA SCRIVERE COME NEL CELEBRE BRANO DI ANDERSON

L’AQUILA – Pioggia di premi per gli allievi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” dell’Aquila, la prima a essere stata istituita in provincia nel 2001.

Al 20esimo Concorso internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli”, infatti, l’Orchestra della scuola si è aggiudicata il primo premio e lo stesso riconoscimento è andato ai singoli studenti Claudia Gallucci, Selene Patrignani e Mario Gasbarri per il violoncello, mentre all’11esimo Concorso internazionale di Esecuzione Musicale Città di Penne il primo premio assoluto è andato a Reznik Lenardo Castaldo per le percussioni, al trio Marimaba composto da Reznik Castaldo Leonars, Giorgio Etere ed Elisa Nardi e a Samuele Iorio per il flauto. E ancora, al 31esimo Concorso musicale nazionale “Gian Galeazzo Visconti” Matteo Giorgetti col pianoforte si è aggiudicato il primo premio, così come il quartetto chitarre composto da Alice Botta, Daniel Innaro, Edoardo Marchetti e Federico Facchini.

L’orchestra della scuola è formata da 60 elementi, gli strumenti sono violini, flauti, chitarre, pianoforte, violoncello e percussioni. I ragazzi vengono preparati dai singoli insegnanti che sono Giovanni Caso (flauto), Luana De Rubeis (violino), Roberto De Vincentis (percussioni), Giulia Di Candilo (pianoforte), Giancarlo Giannangeli (violoncello), Davide Granato (chitarra), Caterina Imbrogno (pianoforte) e Antonio Pro (chitarra) e poi iniziano a provare sotto la guida del direttore d’orchestra, il prof Giancarlo Giannangeli che cura anche gli arrangiamenti e adattamenti delle parti orchestrali.

La novità di quest’anno è stata l’inserimento della macchina da scrivere come strumento solista nel famoso brano di Lerory Anderson “The Typewriter”.

Alla “Dante Alighieri” dal 2001 si svolgono corsi pomeridiani per offrire l’opportunità agli allievi di intraprendere lo studio di uno strumento inizialmente a scelta tra chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino. L’obiettivo della scuola è quello di rafforzare nei ragazzi la passione per la musica attraverso la pratica strumentale e le varie attività di musica d’insieme.

Nei corsi musicali convivono molte importanti realtà, come attività di musica d’insieme (Orchestra e Ensemble), attività di musica da camera, attività per solisti, coro, conoscenza delle nuove tecnologie audio digitali, computer music e pratica di studio di registrazione.

Durante il corso degli anni, lo studio dello strumento è andato via via sempre più crescendo e rafforzandosi ed allo stato attuale sono attivi i corsi di chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino, percussione e violoncello.

I giovani musicisti hanno partecipato a vari concorsi e rassegne musicali e tra i numerosi premi vinti va ricordata l’attribuzione da parte della giuria del Concorso musicale dell’Adriatico di Ancona della medaglia del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi assegnata all’Orchestra dell’Istituto.

Guarda anche

Francavilla, Le Franche Villanesi propongono una Festa della Donna itinerante

Francavilla al Mare. La Festa della Donna 2024 delle Franche Villanesi ,dedicata alla Donna nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *