lunedì , 29 Aprile 2024

Montesilvano: Il Club Forza Silvio propone corsi di educazione cinofila per i proprietari di molossoidi

Il Club Forza Silvio Rinascita per Montesilvano, guidato da Roberto Rosa sin dalla sua fondazione nel 2017, ha sempre sostenuto proposte politiche a favore dei cittadini locali. Recentemente, il club ha preso una posizione decisa in risposta agli ultimi episodi di aggressione da parte di Molossoidi ai danni di animali da compagnia nel tratto della Strada Parco Nord e in altre zone della città. In una dichiarazione ufficiale, il club ha invitato l’amministrazione montesilvanese a intraprendere azioni concrete per prevenire ulteriori incidenti simili.

Il presidente del club ha riconosciuto che la legislazione attuale non consente di determinare con precisione l’aggressività di un cane. Tuttavia, il club ritiene fondamentale adottare misure atte a limitare al massimo la probabilità di episodi di questo tipo, che hanno spesso coinvolto Molossoidi e cani di taglia più piccola, incapaci di difendersi da tali aggressioni. Il club desidera sottolineare che non mira a condannare i proprietari di Molossoidi, ma ritiene che tutti i proprietari di cani, specialmente di razze particolarmente robuste, debbano ricevere una formazione adeguata sul comportamento e le esigenze specifiche del proprio animale, nonché sul comportamento corretto in pubblico.

A tale scopo, il club ha proposto un corso gratuito di educazione cinofila, ispirato a un’ordinanza del Comune di Milano del 2019. L’obiettivo di questo corso sarebbe quello di promuovere una relazione positiva tra i proprietari di cani e i loro animali domestici, oltre a educare i cittadini sul comportamento adeguato durante le passeggiate in città. Il club suggerisce che questa iniziativa possa coinvolgere la collaborazione dell’ASL – Servizio Veterinario, della Polizia Locale e di educatori cinofili esperti.
La proposta del club è fondata sulla convinzione che un approccio educativo e informativo possa contribuire a creare una comunità più sicura e responsabile nei confronti degli animali da compagnia. Il club ha l’intenzione di presentare questa proposta al Sindaco Ottavio De Martinis e al consigliere delegato al Benessere Animale Giuseppe Manganiello, sperando che Montesilvano possa diventare un esempio positivo nell’assicurare il benessere degli animali e la sicurezza della comunità.

Guarda anche

A Spoltore presentata la “Carta dei Servizi sociali”

Spoltore – Inizia oggi (16 aprile 2024) la vita della Carta dei Servizi Sociali di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *