lunedì , 29 Aprile 2024

“Microbiology & Infection” a Pescara dal 19 ottobre la IIIª edizione 

Francavilla al Mare – Dal 19 al 21 ottobre, tornerà “Microbiology & Infections – Pescara 2023”, che si terrà presso l’Hotel Villamaria di Francavilla al Mare. In questa III edizione verranno affrontati argomenti riguardanti problematiche sanitarie affrontate secondo la visione olistica della salute definita “One Health” (“unica salute, umana ed animale”). Responsabili scientifici dell’evento sono il Dr. Paolo Fazii ed il Dr. Giustino Parruti 

Nella prima giornata si parlerà soprattutto di micologia clinica (argomento principale le polmoniti fungine). Nella sessione di Micologia Clinica verranno affrontate le problematiche legate alle infezioni polmonari sostenute da miceti: si parlerà essenzialmente di diagnostica e di epidemiologia, ma anche di alcuni aspetti terapeutici innovativi.

Tutti gli agenti patogeni fungini verranno trattati in maniera estensiva: dai più conosciuti, come gli aspergilli a quelli meno noti, in quanto praticamente assenti nel bacino del Mediterraneo, come i funghi dimorfi. 

In effetti, la formazione del personale sanitario su problematiche remote che potrebbero comunque presentarsi anche in Europa, a causa della globalizzazione, rappresenta una delle principali finalità di questa sessione.

Nella seconda giornata verranno trattati argomenti riguardanti i microrganismi multi- resistenti, la lotta alla resistenza antibiotica ed il controllo delle infezioni (“infection control”). 

Nella terza giornata, infine si parlerà di HIV e di COVID-19. 

Le infezioni costituiscono un importante problema clinico che impongono una conoscenza più appropriata delle caratteristiche epidemiologiche nell’area in cui si opera. 

Oggi maggiormente si deve tenere conto della sede dell’infezione, delle comorbidità e della possibilità dello sviluppo di germi patologici multi-resistenti, soprattutto in ambito nosocomiale.

E’ sempre fondamentale considerare che una terapia inappropriata o ritardata rappresenta un fattore di rischio per aumentata mortalità e degenza ospedaliera.

Solo se vi sarà un’azione congiunta da parte di tutte le figure coinvolte, si potrà scongiurare la comparsa di microrganismi sempre più diffusi e letali che rappresenteranno, da stime effettuate osservando il trend attuale, la prima causa di morte nel mondo, a partire dal 2049.

Il fine del Convegno è informare e formare il personale sanitario sulle problematiche relative alla diffusione dei microrganismi multi-resistenti per contribuire alla riduzione delle infezioni, incoraggiando, non ultimo, un miglior uso delle risorse disponibili.

Guarda anche

Naska in concerto per Atrincontra in piazza Duchi D’Acquaviva

Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets disponibili online nei punti vendita dalle ore 10:00 di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *