domenica , 28 Aprile 2024

Barriere architettoniche allo stadio Adriatico: due incidenti riaccendono l’allarme

Pescara – L’Associazione Carrozzine Determinate lancia un grido d’allarme riguardo alla pericolosa situazione delle barriere architettoniche presso lo Stadio Adriatico di Pescara, evidenziando la mancanza di interventi nonostante due incidenti gravi occorsi negli ultimi mesi.

Claudio Ferrante, Presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate  ha denunciato il pericolo rappresentato dalle barriere architettoniche che, purtroppo, hanno causato la caduta di due ragazzi in carrozzina. La zona critica è localizzata nella Tribuna Majella, destinata all’ingresso dei tifosi con disabilità, dove uno scivolo sconnesso e pericoloso rende complicata sia la salita che la discesa. All’interno dello stadio fa sapere Ferrante, le radici dei pini hanno sollevato l’asfalto, creando dislivelli pericolosi.

«Sul marciapiede antistante l’ingresso Majella esiste uno scivolo completamente sconnesso che crea pericolo, sia nella salita che nella discesa, e all’interno dello stadio le radici dei pini hanno sollevato l’asfalto creando pericolosissimi dislivelli. Durante il percorso si sono create delle buche pericolose non solo per le persone che si muovono carrozzina. Tombini non allineati all’asfalto e soprattutto griglie rotte creano vere e proprie trappole ai tantissimi cittadini fragili e, non ultimi ma ugualmente pericolosi, si rinvengono fili di corrente senza le necessarie protezioni.»

Nonostante la gravità della situazione e gli incidenti recenti, sembra che amministratori e tecnici non abbiano affrontato il problema con la dovuta attenzione. L’Associazione Carrozzine Determinate solleva la domanda: “È forse necessario davvero che accada qualcosa di veramente grave ed irreparabile per poter ripristinare l’accessibilità?

I rappresentanti dell’associazione ora chiedono un intervento urgente da parte del Sindaco e dell’Assessore allo Sport, Patrizia Martelli, per risolvere la situazione nell’intera area dello stadio. “Speriamo di non dover attendere due anni come sta accadendo per l’ascensore del Palazzo ex Inps del Comune di Pescara.” Conclude Ferrante.

Guarda anche

A Spoltore presentata la “Carta dei Servizi sociali”

Spoltore – Inizia oggi (16 aprile 2024) la vita della Carta dei Servizi Sociali di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *