domenica , 28 Aprile 2024

FONDI FSC: Scimia (FdI) “ripartiranno gli scavi dell’Antica Forcona, a Civita di Bagno”

L’Aquila- “Con la firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione, con il quale all’Abruzzo arriverà mezzo miliardo di euro in più rispetto alla precedente programmazione, è ormai ufficiale anche il finanziamento che consentirà la ripresa degli scavi dell’Antica Forcona, a Civita di Bagno”.

Lo afferma Leonardo Scimia, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale dell’Aquila.

“Il progetto, proposto dal Ministero dalla Cultura, servirà a definire l’area archeologica, gli scavi, i restauri e alla realizzazione di un sistema di copertura ai fini della valorizzazione e della fruizione con l’aumento dell’accessibilità del complesso monumentale per un importo complessivo di 2,6 milioni di euro”.

“Rivolgo la mia gratitudine al presidente della Regione Marco Marsilio”, prosegue Scimia, “che non ha esitato ad accogliere questa proposta fortemente voluta dal MiC, dalla comunità dell’intera frazione e dal Comune dell’Aquila”.

“Questo intervento saprà dare uno slancio turistico alla frazione di Bagno e rafforzare la candidatura dell’Aquila a Capitale della cultura italiana del 2026”, conclude Scimia.

Guarda anche

Francavilla: Stefano Di Battista, Pino Ammendola e Remo Rapino i più votati dal pubblico dell’Auditorium Sirena

I vincitori degli Awards della scorsa stagione teatrale sono stati votati direttamente dal pubblico abbonato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *