venerdì , 26 Aprile 2024

Lungofiume a Montesilvano, l’associazione Nuovo Saline denuncia l’abbandono di copertoni

Montesilvano – «Questa della foto non è una discarica degli anni 70, ma la boscaglia perifluviale del Saline nel 2016». La foto denuncia arriva da un post su un social network dove l’associazione Nuovo Saline mette in evidenza una situazione tristemente nota e che continua a protrarsi nel tempo, più volte e su tutto il territorio copertoni vengono abbandonati ovunque, sotto i cavalcavia, in prossimità dei cassonetti, questo quando un barlume di senso civico, ci piace pensare sfiora in qualche modo la coscienza di chi compie quel gesto.
A volte le coscienze non vengono minimamente intaccate e come nel caso segnalato quintali di copertoni vengono abbandonati sulla riva del corso d’acqua, o peggio come in qualche caso già segnalato dalla nostra testata, direttamente nelle acque del Saline magari insieme a batterie altamente tossiche.

Saline-dlus6901
Una foto Hg news del 2014 dove in un tratto del Saline un copertone e una batteria sono abbandonati nel corso d’acqua.

«Nonostante le normative vigenti per lo smaltimento di pneumatici usati abbiano fatto passi da gigante, –precisa nel post sul social l’Associazione Nuovo Saline– ancora a Montesilvano (PE) si usa gettare nelle campagne del fiume vecche ruote. Esistono strutture specializzate a fare capo a un consorzio per lo smaltimento pneumatici, quindi al ritiro gratuito delle gomme usate…ma ancora c’è chi trova più “conveniente” gettarle vicino al fiume.
Gratis, a Montesilvano, è ancora un prezzo troppo alto per qualcuno…»

Guarda anche

Loreto Aprutino, il WWF “sì alle energie rinnovabili ma con attenzione”

Il WWF Chieti-Pescara accanto a Comuni, Associazioni e cittadini che protestano: “Perché mai occupare zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *