venerdì , 19 Aprile 2024

Torna a Montesilvano il gotha mondiale delle percussioni. Serata di apertura il 16 settembre con un tributo a Vic Firth

Il concorso internazionale si svolgerà tutte le mattine, mentre i pomeriggi saranno dedicati alle master classes. In gara ci saranno 180 giovani percussionisti provenienti da 32 Paesi di tutto il mondo. New entry di questa edizione sono il Sud Africa e l’Egitto.

Grandi protagonisti del Festival saranno musicisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera, dal 16 settembre, a partire dalle ore 20,45. Tutti i concerti sono a ingresso libero e si terranno nell’auditorium del Serena Majestic. Il tutto sarà impreziosito da uno showroom, visitabile per tutta la durata della kermesse. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Italy Percussive Arts Society”, presieduta dal maestro Antonio Santangelo.

La serata di apertura della tredicesima edizione è in programma il 16 settembre dalle 20,45 con un concerto che vedrà protagonisti tutti gli artisti ospiti. Francesca e Claudio Santangelo, nuovi direttori artistici, presenteranno al pubblico e alla stampa i musicisti e i concorrenti.

“L’idea è quella di coinvolgere tutti in una serata particolare, con uno spettacolo che sarà sicuramente apprezzato dal pubblico” spiega Antonio Santangelo. “Dopo il videomessaggio di benvenuto da parte di Julie Hill, presidente americano della Percussive Arts Society, gli artisti ospiti si esibiranno in un tributo a Vic Firth, icona nel mondo delle percussioni, recentemente scomparso. Sarà una prima mondiale. Chiuderanno la serata Francesca e Claudio Santangelo, questa volta in veste di concertisti”.

 

In dettaglio il programma dei concerti (tutti a ingresso libero con inizio alle 20,45)

 

Mercoledì 16 settembre

 

Opening Festival. Presentazione al pubblico e alla stampa degli artisti ospiti e dei concorrenti. Concerto di apertura degli artisti ospiti, che si esibiranno, in prima mondiale, in un tributo a Vic Firth, icona nel mondo delle percussioni. Chiuderanno la serata i percussionisti Francesca e Claudio Santangelo.

 

Giovedì 17 settembre

 

Concerto di Theodor Milkov (Russia), considerato tra i maggiori talenti della marimba a livello mondiale, e Piotr Sutt (Polonia), docente, percussionista della Chamber Philharmonic Orchestra “W. Rajski” e ideatore della Pediatric Oncology Orchestra.

 

Venerdì 18 settembre

 

Aprirà la serata un altro talento della marimba: Filippo Lattanzi. In cartellone, poi, il concerto dello svedese Anders Åstrand, abile vibrafonista.

 

Sabato 19 settembre

 

La prima parte della serata sarà dedicata al concerto di She-e WU (Taiwan). Marimbista, si è esibita nelle università e nei conservatori di tutto il mondo. Chiuderà la serata il concerto di David Friedman (Usa), considerato uno dei vibrafonisti e dei compositori più influenti nella storia dello strumento.

 

Domenica 20 settembre

Concerto di chiusura dei vincitori e cerimonia di premiazione.

 

“Questo appuntamento di grande cultura percussionistica attira a sé grandi musicisti, studenti di numerose scuole e università del mondo, che ne riconoscono da sempre il grande valore artistico, culturale e didattico” sottolinea Antonio Santangelo. “Sono grato a tutti gli artisti, vecchi e nuovi amici, la cui presenza contribuisce ogni anno ad alzare sempre più il livello del concorso, a tutti gli studenti che ripongono la loro fiducia in una organizzazione, la Italy Pas, che li pone al centro dell’attenzione delle qualificate e diverse giurie di grandi musicisti. Ringrazio le grandi compagnie del settore che mi supportano da sempre e le new entry che hanno ben compreso l’importanza di questo appuntamento e per il grande sforzo organizzativo l’efficientissimo staff della Italy Pas. Un doveroso ringraziamento al Serena Majestic, splendida cornice per un evento mondiale”.

 

Francesca e Claudio Santangelo, direttori artistici

 

Siamo giunti alla 13.a edizione di un evento che continua a crescere e sorprendere la comunità percussionistica nazionale e internazionale. Ringraziamo tutti gli artisti, sponsor e concorrenti, provenienti da 32 paesi di tutto il mondo, che saranno presenti quest’anno. Non vediamo l’ora di incontrarli tutti. Sarà una settimana all’insegna di: musica, ritmo, arte, ascolto, confronto, crescita professionale, amicizia, incontri”.

 

Gli artisti dell’edizione 2015, impegnati in concerti, master classes e giurie:

 

She-e WU (Taiwan),

 

Theodor Milkov, Boris Estrin (Russia),

 

John H. Bech, David Friedman, John Wooton, Mario J. DeCiutiis, Richard LeVan (USA),

 

Anders  Åstrand (Svezia),

 

Jean-François Lézé (Francia),

 

Piotr Sutt (Polonia),

 

Peter Vulperhorst (Olanda),

 

Panos Vassilopoulos (Grecia),

 

Cristoforo Pasquale, Filippo Lattanzi, Gianluca Capitani, Luca Ventura (Italia)

Guarda anche

Loreto Aprutino in fervore per San Zopito

Loreto Aprutino – Cresce l’attesa a Loreto Aprutino per la festa del Santo patrono. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *